In settimana cominciano i lavori in via Rinaudo

Dettagli della notizia

Circolazione vietata fino a metà novembre

Data:

08 Ottobre 2007

Tempo di lettura:

2 min

Via Costanzo Rinaudo
Via Costanzo Rinaudo
Cominceranno entro questa settimana i lavori in via Costanzo Rinaudo, la strada del centro storico che collega il municipio al teatro comunale. L'inizio era atteso per questa mattina, ma è slittato di pochi giorni a causa del protrasi di un impegno precedente della ditta che ha ottenuto l'appalto, bloccata in un cantiere sul quale si è abbattuto il maltempo dei giorni scorsi.
.

Due gli interventi da eseguire: l’Adca, l’azienda che gestisce l’acquedotto cittadino, provvede al rifacimento della rete a delle derivazioni alle utenze e il Comune realizza una nuova pavimentazione.

Per il periodo dall’8 ottobre al 16 novembre, salvo proroghe dovute al maltempo e ad imprevisti, la circolazione nella strada sarà vietata e sarà istituito un senso unico di percorrenza in via Cavour, nella direzione da via Umberto a via Dronero.

Per alleviare il disagio ai residenti, sarà loro consentito l’accesso nelle prime ore del mattino e alla sera, salvo nei giorni in cui saranno eseguiti gli scavi per la posa e il collaudo delle condotte dell’acquedotto.

In generale, si invita ad evitare la circolazione automobilistica nei pressi del cantiere e ad usare i parcheggi nella piazze limitrofe.

“E’ purtroppo inevitabile - dicono all’’Ufficio tecnico – la creazione di qualche disagio, soprattutto per i residenti, data la disposizione, centralissima, della via interessata a lavori così radicali, ma altrettanto attesi e necessari”.

La strada sarà lastricata con porfido; i lavori riguarderanno l’intera via, da via Cavour, di fronte al municipio, a piazza Diaz, di fronte al teatro comunale, compresi i vicoli dal n. 1 al n. 5 e vicolo Teatro.

Il progetto per il rifacimento della pavimentazione, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, prevede una spesa di 175.000 euro, di cui 149.951,12 per lavori a base d’asta, compresi gli oneri per la sicurezza nel cantiere, e 25.048,89 per somme a disposizione dell’amministrazione.

L’intervento è stato affidato alla ditta Sab Costruzioni di Diano D’alba, che ha praticato un ribasso del 15,304 per cento sull’importo a base d’asta.

Ecco i dettagli dei lavori: rimozione della pavimentazione in asfalto e delle bordure esistenti, sostituzione di alcuni tratti di rete acquedotto deteriorati, risistemazione di scarichi, pozzetti e caditoie stradali; fornitura e posa di nuove bordure per delimitazione marciapiedi con le stesse dimensioni di quelli attuali, compreso lo scavo, la fondazione in calcestruzzo leggermente armato, realizzazione di fondazione con getto di calcestruzzo, fornitura e posa di cubetti di porfido rosso del Trentino, la messa in quota di tutti i pozzetti presenti per adeguarli ai nuovi piani di pavimentazione finita.

Immagini

Ultimo aggiornamento: