Da mercoledì 3 luglio fino al 4 agosto sono aperte le iscrizioni ai servizi scuolabus e mensa scolastica per l’anno scolastico 2024/25. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online sullo sportello del cittadino.
“Il Comune – spiega l’assessora all’Istruzione, Lucia Rosso – gestisce tramite affidamento i servizi scolastici di mensa (pasto e assistenza) e scuolabus (pulmini), integrando le varie quote in modo da calmierare i costi finali alle famiglie. Sono inoltre previste riduzioni in base all’Isee, anch’esse integrate dal Comune. Per l’anno scolastico 2023/24 sono state introdotte alcune novità sulle modalità di pagamento del servizio mensa. Per questioni di gestione dei pagamenti e in linea con quanto già sperimentato da altre amministrazioni, sarà attivato un “Portafoglio” sul Portale del contribuente, per cui le famiglie acquisteranno in autonomia i buoni pasto (5 euro) pagabili tramite PagoPa. Per quanto riguarda l’assistenza ai pasti nella scuola primaria, che non potrà superare i 100 euro, sarà pagata in due rate, la prima entro il 31 dicembre e la seconda a fine anno scolastico sulla base dell’effettiva spesa sostenuta dal Comune. Anche quest’anno, il servizio mensa, il cui menu è predisposto dall’Asl, è stato monitorato attraverso diversi sopralluoghi dalla Commissione mensa, composta da rappresentanti dei genitori, insegnanti e del Comune, che ha suggerito alcuni accorgimenti e migliorie a beneficio dei bambini e ragazzi che ne usufruiscono”.
Scuolabus
Il Comune gestisce il servizio pulmini dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di primo grado. Il servizio pulmini è a cura della ditta Ferrara bus di Busca. Il costo del pulmino alle famiglie rimane invariato ed è di 255 euro. Il Comune integra la parte non coperta dalle famiglie (circa il 60% del costo).
Mensa scolastica
Il servizio mensa scolastica è gestito dal Comune per la maggior parte dell’Istituto comprensivo, dalle scuole dell’Infanzia di Busca capoluogo alle scuole primarie Busca Capoluogo e San Chiaffredo alle scuole secondarie di primo grado. I pasti sono realizzati dalla ditta Markas. Il costo del buono pasto alle famiglie rimane invariato a 5 euro, il Comune integra la parte non coperta dalle famiglie (circa il 20% del costo).
Assistenza mensa per le scuole primarie
Inoltre il Comune gestisce il servizio assistenza mensa per le scuole primarie, affidato alla Cooperativa Valdocco. Da quest’anno, la quota, che non potrà comunque superare i 100 euro, sarà pagata in due rate, la prima entro il 31 dicembre e la seconda a fine anno scolastico, in base all’effettiva spesa sostenuta dal Comune che, se necessario, integrerà la quota.
Info e avviso
https://www.comune.busca.cn.it/index.php?module=listAvvisi&method=detail&id=11338
Le iscrizioni a Scuolabus e mensa
Le domane devono essere presentate esclusivamente ONLINE SULLO SPORTELLO DEL CITTADINO
Fanno fede data e ora di trasmissione sulla ricevuta scaricabile all’invio dell'istanza.
Salvo diverse disposizioni successive al presente avviso, a tutte le istanze per il servizio scuolabus pervenute oltre il termine del 4/8/2024, ma entro il giorno 31/08/2024, sarà applicata una maggiorazione paria di 20 euro per famiglia. A quelle pervenute dal 1° settembre sarà applicata una maggiorazione di 40 euro per famiglia, previa verifica dell'accoglimento della richiesta da parte della ditta aggiudicataria del servizio. Fanno fede data e ora di trasmissione sulla ricevuta scaricabile.
Tariffe
Scuolabus: la tariffa intera da versare per ogni alunno è di 255 euro.
Per i soli residenti, sono previste riduzioni tariffarie in base all'Isee o sulla scorta di documentazione assestante la condizione di disabilità/handicap dello studente iscritto.
Verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica del richiedente, il relativo avviso PagoPA emesso in seguito all'iscrizione.
L'importo della tariffa potrà essere saldato utilizzando i Voucher Scuola della Regione Piemonte.
Mensa: la tariffa intera per ogni pasto è di 5 euro.
Per i soli residenti, sono previste riduzioni tariffarie in base all'Isee o sulla scorta di documentazione assestante la condizione di disabilità/handicap dello studente iscritto.
Novità mensa
Non sarà più richiesto pagamento anticipato del 30% dei pasti previsti per l'anno scolastico di riferimento.
Si istituisce il c.d. “Portafoglio buoni mensa” sul Portale del Contribuente. In seguito all’iscrizione annuale obbligatoria, ogni famiglia acquisterà in autonomia uno o più pasti nella propria area personale del Portale del Contribuente, contestualmente potrà effettuare pagamento tramite PagoPa.
Per ogni giorno di presenza, sarà dedotto un buono pasto dal portafoglio buoni.
Nei giorni in cui è prevista la mensa, gli studenti regolarmente iscritti saranno selezionati automaticamente come PRESENTI; l’eventuale assenza dovrà essere inserita dalla famiglia entro le ore 08:45 del giorno interessato. In caso contrario il buono pasto del giorno verrà comunque dedotto dal portafoglio buoni. I buoni dedotti non potranno essere rimborsati se non in casi del tutto eccezionali e documentati e solo in seguito ad autorizzazione della Giunta Comunale.
Assistenza durante il pasto
Per quanto riguarda il servizio mensa, nei refettori delle scuole primarie di Busca Capoluogo, Castelletto e San Chiaffredo è il Comune a dare l’incarico agli operatori.
In via sperimentale per l’anno scolastico 2024/25, relativamente al servizio assistenza ai pasti scuola primaria, il Comune ha stabilito che l’importo a carico delle famiglie non potrà superare 100 euro. La quota della spesa non coperta dalla contribuzione massima a carico delle famiglie, sarà coperto dalle risorse del bilancio comunale, in modo da calmierare in parte l’entità della spesa dei contribuenti.
La fatturazione, attraverso l’emissione di avvisi di pagamento, avverrà in due rate distinte: la prima entro il 31/12/2024 e la seconda, a saldo, alla fine dell’anno scolastico 2024/25, sulla base dell’effettiva spesa sostenuta dal Comune.
La quota dovrà essere versata per tutti gli utilizzatori del servizio mensa per cui sia necessario istituire il servizio di vigilanza, indipendentemente dal numero di presenze in mensa nell’anno scolastico.
I versamenti non effettuati saranno trasmessi, in collaborazione con l’ufficio entrate comunali, al concessionario per la riscossione coattiva.
Assistenza digitale
Gli utenti che abbiano bisogno di assistenza per accedere al servizio digitale, ricordiamo che il Comune ha aderito al progetto “Reti di facilitazione digitale”. A Busca il facilitatore è presente i venerdì mattina dalle ore 9:00 alle 12:00 negli uffici del primo piano del palazzo comunale in Via Cavour 28 con appuntamento prenotabile a questo link: https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/TD0617/Busca.html
Appuntamenti e informazioni: 0171.1680375
Servizio whatsapp sempre attivo: 0171.1680375
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