La presentazione della nuova stagione sportiva della Pallavolo Busca, avvenuta lunedi scorso in municipio, alla presenza del sindaco, Luca Gosso, dell’assessore allo Sport Giuseppe Delfino, dell’onorevole Teresio Delfino, e , in rappresentanza degli sponsor di Carlo Benigni, responsabile relazioni esterne della Bre Banca, di dirigenti, allenatori e atleti, ha offerto l'occasione al presidente dell'assocazione, Alberto Aimar, per ripercorrere brevemente la storia degli ultimi anni del sodalizio che gestisce oggi squadre in ben 9 campionati, con la prima squadra in serie B1 maschile.
"Era il 2002 - racconta - quando l’allora direttore sportivo Luca Gosso propose una collaborazione al Cuneo del presidente Ezio Barroero. Dalle parole ai fatti il passo è stato breve. Mancava soltanto un nome al progetto. La Pallavolo Busca era nata nel 1988 e proprio in quegli anni - spiega Aimar -spopolava la serie televisiva "Saranno famosi", ambientato nella Scuola d'arte di New York, con protagonisti talentuosi ragazzi che cercavano di sfondare nel mondo dello spettacolo.
"Negli anni 2000, poi, una trasmissione televisiva, chiamata con lo stesso nome, aveva strutturato un programma come una vera e propria scuola di spettacolo.
"Prendemmo spunto da un titolo... famoso e demmo vita ad un 'Saranno famosi' tutto buschese (e cuneese); un progetto - sottolinea il presidente - volto a far crescere i giovani. Abbiamo rinunciato a mettere in primo piano il successo della squadra e abbiamo puntato soltanto all'obiettivo di realizzare il sogno di ogni bambino: diventare un campione. Indispensabile e prezioso è stato l'appoggio degli amici sponsor, che hanno creduto nel progetto anche nei momenti più difficili: il primo anno, infatti, era coinciso con la retrocessione della prima squadra maschile dalla serie B1 alla B2. Ma contemporaneamente, segno del destino, è arrivato il primo tricolore Under 20 della nostra storia. L’avvento di Liano Petrelli come allenatore (e la risalita in B1) ha portato un’ulteriore spinta nella stessa direzione. Una scelta appagante che consente, oggi, di vedere ben 5 ragazzi nati agonisticamente nel Busca, giocare in serie A1: Parodi e Rosso a Cuneo, Martino a Milano, Balbi a Montichiari e Scuderi a Latina. Altri due giocano in A2: Botto a Crema e Parusso a Loreto".
Entro la prossima settimana prenderanno il via quasi tutti i campionati: la Pallavolo Busca sarà presente in 7 campionati Fipav e 2 Csi.
La maglia 2007/2008 porterà i marchi consolidati TOP FOUR e BRE BANCA ed inoltre: BUSCAFER,l Consorzio ASPROFRUT, G.A.R., LE VACANZE DA PRENDERE AL VOLO – INTERNET TRAVEL POIN, CAL.CO.M
Gioca a Busca e sarai famoso
Dettagli della notizia
ASSOCIAZIONI - Volley: sono sette i giocatori 'nati' qui che militano ora nelle serie A
Data:
11 Ottobre 2007
Tempo di lettura:
2 min