Grafie dell'anima: domani si inaugura la mostra nel salone comunale

Dettagli della notizia

I primi segni della civiltà cristiana; illustrati anche reperti locali

Data:

12 Ottobre 2007

Tempo di lettura:

2 min

La mostra Grafie dell'anima a Busca dal 13 al 21 ottobre
La mostra Grafie dell'anima a Busca dal 13 al 21 ottobre
Ci sono anche a Busca reperti archeologici risalenti ai tempi delle origini cristiane. L'affermazione, più di una ipotesi, è convalidata da alcuni ritrovamenti nel sito paleocristiano di Santa Maria di Attisssano, oggi San Quintino, e in Santo Stefano, per il quale si è in attesa di un sopralluogo della Soprintendenza.

Ad occuparsi delle ricerche è, tra gli altri, la professoressa Mirella Lovisolo, curatrice della mostra "Grafie dell'anima" che sarà inaugurata domani alle ore 17.30, nella sala polivalente del municipio, in via Cavour 28.

La mostra presenta un repertorio artistico e archeologico delle origini cristiane catacombali dal II al V secolo e le tracce delle origini cristiane piemontesi dal IV al VI secolo. Arriva a Busca dopo le esposizioni di Cuneo, Saluzzo e Bra.

Patrocinata dal Comune, presenterà anche riferimenti alla realtà buschese.

L'evento è organizzato dall'associazione Informazioni su Cristo, che ha la sua sede centrale a Torino; oltre che da Lovisolo, è curata da Stefania Valazza, con la collaborazione di Giovanni Coccoluto, storico epigrafista della Società degli studi storici, archeologici ed artistici della provincia di Cuneo.

L’iniziativa, corredata di catalogo e dvd, si propone di portare a conoscenza del pubblico, degli studenti, degli operatori dell’educazione, mediante lo strumento fotografico, pubblicitario e multimediale, i documenti storico-artistici dei primi secoli, i tesori che stanno alle origini della nostra identità culturale: i simboli, i graffiti, le epigrafi e le prime immagini del repertorio artistico, antropologico, catacombale e piemontese.

Il ricavato del catalogo e del dvd, in offerta, sarà devoluto al centro di raccolta per i cristiani di Betlemme che, nella situazione attuale della Palestina, sono in gravissime difficoltà.

La mostra, patrocinata anche dalle diocesi di Saluzzo e Cuneo e dal Club Unesco di Cuneo, sarà aperta gratuitamente ai visitatori e alle scolaresche, tutti i giorni dal 13 al 21 ottobre col seguente orario: ore 10 -12.30, 14.30 -19, sabato e domenica fino alle 22.30.

Per le visite guidate e per le scolaresche sono possibili ulteriori orari con accordo al numero telefonico: tel. 333.3901053 o al sito www.informacristo.org


Immagini

Ultimo aggiornamento: