Cinque per mille, pensando agli anziani

Dettagli della notizia

Casa di riposo e Volontari dell'Annunziata 'premiati' dai contribuenti buschesi

Data:

16 Ottobre 2007

Tempo di lettura:

2 min

Una gita in montagna: i Volontari con gli ospiti della casa di riposo Santissima Annunziata
Una gita in montagna: i Volontari con gli ospiti della casa di riposo Santissima Annunziata
1.574 contribuenti hanno scelto di destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito 2006 al Comune di Busca, per un valore di 28.493,13 euro, che serviranno tutti per contribuire alla realizzazione della nuova ala della casa di riposo comunale Santissima Annunziata.

Devoluta ad un’altra opera rivolta agli anziani, in questo caso per un intervento di assistenza, è la somma di 7.582,84 euro, derivante da 315 scelte di altrettanti contribuenti, che hanno voluto premiare l’associazione Volontari dell’Annunziata.

Le due principali scelte operate dai contribuenti buschesi sono dunque rivolte ad un settore che richiede effettivamente sempre maggiori impegni. La nostra società, infatti, invecchia a vista d’occhio. “E noi abbiamo tutta l’intenzione – spiega Ivana Audisio, presidente dell’associazione di volontariato – di farla invecchiare bene. La nostra associazione ha proprio lo scopo di mantenere viva la vita fino in fondo. Grazie alla straordinaria generosità di tanta gente, possiamo dire di riuscire abbastanza bene nel nostro intento. Siamo nati nel febbraio del 2004 per sopperire ad una necessità impellente: assicurare un’assistenza notturna alla casa di riposo. Eravamo in nove soci fondatori e dieci volontari, molti aderenti all’Ana cittadina. Gli Alpini furono i primi ad organizzare i turni. Adesso anche i Carabinieri in congedo sono attivissimi. Oggi contiamo 153 soci e sessanta volontari attivi”.

Una crescita esponenziale, sottolineata da una presenza tangibile in città: i Volontari dell’Annunziata organizzano gite, soggiorni marini, feste, corsi di ginnastica dolce, laboratori e incontri pomeridiani e serali; fanno il calendario e partecipano a gran parte delle manifestazioni cittadini con stand e per la promozione delle loro attività e dei gadget direttamente prodotti. “Vorrei cogliere l’occasione – afferma la presidente – per ringraziare tutti i nostri benefattori ad incominciare dai volontari e dai contribuenti anonimi; inoltre ci è gradito citare la Provincia di Cuneo, che ci permette di organizzare il soggiorno marino, il Comune di Busca, la banca di Caraglio e della Riviera dei Fiori, il Centro servizi per il volontariato e gli amici giornalisti, che parlando delle nostre attività ci permettono di far conoscere i nostri progetti. Con questo contributo del 5 per mille possiamo fin d’ora pensare, per esempio, di ripetere anche l’anno prossimo una delle nostre iniziative di maggior successo: il corso di ginnastica dolce rivolto a tutti gli anziani di Busca e non soltanto agli ospiti della casa di riposo”.

Altre due associazioni con sede a Busca hanno ottenuto contributi derivanti dalla quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta a finalità di interesse sociale: l’associazione Persone come noi Onlus, via Stazione 9, per la quale sono state operate 201 scelte, pari a 5.217,54 euro, e l’associazione Comunità di Mambre, frazione San Martino 68, con 49 scelte, per 1.700.02 euro.

"Grazie a tutti i contribuenti buschesi - afferma il sindaco, Luca Gosso - che con le loro scelte contribuiscono direttamemente ad importanti interventi a beneficio della comunità locale".

Immagini

Ultimo aggiornamento: