Venerdì 15 novembre al Teatro Civico le più belle arie

Dettagli della notizia

Data:

31 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

L’ensemble vocale Polimnia
L’ensemble vocale Polimnia
Venerdì 15 novembre alle ore 21 al Teatro Civico per la rassegna internazionale di Concerti “Musicaè” XX Stagione artistica dell’associazione culturale Amici della Musica, sezione On stage le eccellenze, è atteso l’ensemble vocale Polimnia, con Claudio Fenoglio, pianoforte e direzione,  nel concerto “Opera!” . L’ensemble è composto da giovani ragazze, di età compresa tra i 17 e i 26 anni, che hanno completato un percorso formativo di oltre dieci anni nel Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, diretto dal M° Fenoglio.

Puccini, nel centenario della morte, Mascagni, Rossini e Verdi: sono questi gli autori della grande tradizione dell’opera italiana le cui più belle arie e cori, dal Va pensiero al Nessun dorma, risuoneranno nella bomboniera del Civico di Busca, per una serata di godimento e armonia totale.

Per una migliore organizzazione dell’evento, è gradita la prenotazione al numero 339.6013250 (segreteria dell’associazione); ingresso libero con precedenza ai soci e alle prenotazioni fino ad esaurimento posti.  La prenotazione dà diritto all'ingresso, il posto sarà assegnato dall’organizzazione al momento.  Evento possibile grazie al sostegno di Fondazione CRC, Comune di Busca, Regione Piemonte, Sedamyl, Fondazione CRT, Banca di Caraglio, Fondazione CRSaluzzo, Bim, Cassa di Risparmio di Savigliano. Con il patrocinio di Alpstream, Città di Busca, Comuni di Cavallermaggiore, Dronero, Prazzo, Racconigi, Villafalletto, Vottignasco, Provillar. 
 
Programma
G. Verdi Romanza senza parole
G. Rossini La Carità da Le tre virtù teologali
G. Puccini Adagio
G. Verdi Che faceste?
Tre volte miagola dai Cori di Streghe del Macbeth
P. Mascagni Visione lirica, guardando la Santa Teresa del Bernini
G. Verdi Noi siamo zingarelle da La Traviata
G. Puccini Foglio d’album
G. Verdi Chi mai fra gl’inni e i plausi da Aida
 Va Pensiero da Nabucco
P. Mascagni Intermezzo da Cavalleria Rusticana
G. Puccini Ave Maria da Suor Angelica
G. Puccini Piccolo valzer
G. Puccini Un bel vedremo / Coro a bocca chiusa da Madama Butter?y
G. Puccini Pezzo per pianoforte - 1916
G. Puccini O mio babbino caro da Gianni Schicchi
P. Mascagni Novellina
G. Puccini Nessun dorma da Turandot
 
L’associazione culturale Polimnia ets nasce da un’intuizione del M° Claudio Fenoglio, allo scopo di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale nei suoi molteplici aspetti socioculturali e, in particolare, per favorire la produzione e la divulgazione della musica corale, del teatro musicale e operistico.   L’elemento cardine dell’associazione è rappresentato dall’ensemble vocale Polimnia che è composto da un gruppo vocale femminile di giovani ragazze, di età compresa tra i 17 e i 26 anni, che hanno completato un percorso formativo di oltre dieci anni nel Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino. Tale percorso ha permesso loro di raggiungere un alto profilo artistico e culturale, sia attraverso l’esperienza diretta nell’ambito operistico, sinfonico-corale e concertistico, sia attraverso la formazione individuale, che hanno intrapreso parallelamente. La competenza acquisita in anni di palcoscenico e non, garantisce, pertanto, un alto livello di qualità dei prodotti artistici, in termini di concerti e partecipazione ad eventi culturali di vario genere.
L’ensemble vocale Polimnia si propone di lavorare, da un lato, sul repertorio tradizionale e, dall’altro, a stretto contatto con importanti compositori della scena musicale contemporanea. Lassociazione considera l’ambito formativo come elemento fondamentale della propria attività. In Polimnia, la Formazione si sviluppa in una duplice direzione: verso l’interno, ovvero rivolta al gruppo vocale dell’ensemble, sostenendone direttamente la crescita solistica e corale, e verso l’esterno, con la realizzazione di laboratori di canto corale sul territorio.
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 31/10/2024 10:28