Incontri dedicati al disagio adolescenziale

Dettagli della notizia

Per il progetto da 0 a 10.000 km in un click, giovedì 28 novembre aperto a tutti e martedì 10 dicembre dedicato agli operatori

Data:

21 Novembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Giovedì 28 novembre alle ore 20:45  incontro aperto a tutti
Giovedì 28 novembre alle ore 20:45 incontro aperto a tutti
Prosegue, con serate aperte a tutti e incontri pomeridiani dedicati agli operatori del settore, il progetto intercomunale di Busca, Caraglio e Dronero, “Da 0 a 10.000 km in un click”. Per quanto riguarda il Comune di Busca, sono in programma due appuntamenti: giovedì 28 novembre e martedì 10 dicembre.
 
Giovedì 28 novembre alle ore 20:45 nella sala Incontri Porta Santa Maria con il titolo “Adulti in viaggio per comprendere e accorciare le distanze con il mondo dei ragazzi” la serata aperta a tutti  è  di confronto e dialogo sul tema dell'intercettazione del disagio adolescenziale e prevede un momento di restituzione del progetto intercomunale, a cura degli amministratori referenti e, a seguire, l’intervento del relatore Luca Burdisso, psicoterapeuta dell'Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler" di Cuneo.
 
Martedì 10 dicembre alle ore 18:00, sempre nella sala Incontri Porta Santa Maria, il titolo è “Momento formativo e informativo sull'intercettazione del disagio e le buone prassi”. L’incontro è dedicato agli operatori del settore, con il relatore Federico De Marco, psicoterapeuta dell'Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler" di Cuneo. Sarà presente inoltre  Barbara Politano, assistente sociale del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese.
 
Gli stessi incontri si svolgeranno negli altri due Comuni partener: a Dronero il 21 novembre la serata aperta a tutti e il 3 dicembre  per gli operatori e a Caraglio il 26 novembre l’incontro per gli operatori e il 5 dicembre la serata aperta a tutti. 
 
Da 0 a 10.000 km... in un click
Il ciclo di incontri dedicati all’intercettazione del disagio adolescenziale rientra nel progetto “Da 0 a 10.000 km... in un click” proposto su Bando Giardino delle idee _ Fondazione CRC, dai Comuni di Busca, Caraglio e Dronero, in parternariato con cooperative, enti e associazioni attive sui tre territori, che propongono attività sportive e culturali dedicate ai ragazzi dai 12 ai 18 anni.
 
“L’obiettivo è di consegnare alle nuove generazioni un’esperienza di comunità che possa durare nel tempo. – dicono l’assessore all’Istruzione e Pari Opportunità, Lucia Rosso, e la vicesindaca con delega alle Politiche giovanil, Beatrice Aimar, che interverranno alla serata come referenti comunali del progetto - Lo stimolo progettuale promosso dal Giardino delle Idee ha guidato gli attori della rete a ripensare il territorio e ripensarsi come una vasta comunità educante attraverso una rete di soggetti strutturata e coordinata capace di dare vita ad una forma sperimentale di welfare culturale che riconosca l’educazione, l’arte, lo sport e la bellezza come strumenti di benessere, legati dal duplice elemento della cultura dell’immagine e del viaggio”. 
 
Partecipano al progetto 23 partner del territorio: Comune di Busca (capofila), Comune di Dronero, Comune di Caraglio, Unione montana Valle Maira, Unione montana Valle Grana, Istituto comprensivo di Busca, Istituto comprensivo di Dronero, Istituto comprensivo di Caraglio, Convitto alpino Val Maira, Afp Azienda Formazione Professionale, Cooperativa Insieme a voi, Cooperativa Liberi Tutti, Istituto musicale Montis Regalis, Alfred Adler Institute, Consulta delle Famiglie Busca, Associazione Ingenium, Associazione culturale, Santibriganti, Blink circolo magico, Dronero Ludica, Associazione Idee.com, Contardo Ferrini, Podistica buschese, Effetto Farfalla, Asd Judo Valle Maira.



 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 11:37