A fine mese Concerto per la Torre

Dettagli della notizia

Evento per la fine dei lavori al Cioché. Intanto sabato prossimo Alessandro Cavo si esibisce nella chiesa della Bianca

Data:

05 Novembre 2007

Tempo di lettura:

2 min

Il simbolo della città: a fine mese conclusione dei lavori di restauro svolti a cura dell'associazione La Maduninain collaborazione con il Comune
Il simbolo della città: a fine mese conclusione dei lavori di restauro svolti a cura dell'associazione La Maduninain collaborazione con il Comune
A fine mese saranno tolte le impalcature alla Torre della Rossa e tutti potremo ammirare il risultato dei lavori di restauro incominciati a fine primavera. Tornerà a vedersi anche l'antico dipinto sulla facciata che dà sulla piazza e che porta raffigurato lo stemma comunale in una Gloria d'Angeli sopra un paesaggio della città.

Pil risultato dei lavori di restauro incominciati a fine primavera. Tornerà a vedersi anche l'antico dipinto sulla facciata che dà sulla piazza e che porta raffigurato lo stemma comunale in una Gloria d'Angeli sopra un paesaggio della città.

Per l'occasione il Comune, assessorato alla Cultura, il civico Istituto musicale Vivaldi e l'associazione La Madunina organizzano  una serata speciale, con concerto. L'evento è in programma per venerdi 30 novembre. Nella chiesa della Rossa, la Camerata musicale Mistà offrirà un saggio delle sue migliori esibizioni. Si tratta di un consolidato gruppo artistico, collegato con l’omonimo Festival, composto da strumentisti che vantano una consolidata esperienza in campo nazionale e internazionale.

Questo concerto sarà il secondo dei due previsti nell'ambito della rassegna autunnale di musica sacra, organistica e antica "In chordis et organo", che fa parte della 27^ stagione musicale del civico Istituto musicale Vivaldi.

Nella prima serata, sabato prossimo, 10 novembre, alle ore 21, saranno proposte pagine organistiche fra Settecento e Ottocento sul prezioso organo (dei Fratelli Vittino, anno 1869, su un precedente Liborio Grisanti, settecentesco) della chiesa della Santissima Annunziata (la Bianca), nella interpretazione del giovane e talentuoso organista Alessandro Cavo, diplomando del "Vivaldi".

L'ingresso ai due concerti è gratuito.

ALESSANDRO CAVO
Recital di organo

Sabato 10 novembre - ore 21
Chiesa della Santissima Annunziata (la Bianca)
Programma

Martini, G. B. Toccata per il Deo Gratias
(1706-1784)
Pachelbel, J. Fantasia in Sol minore
(1653-1706) Preludio e Fuga in Re minore
Bach, J. S. Nun freut euch, lieben Christen BWV 734
(1685-1750) Erbarm dich mein, o Herre Gott BWV 721
Moretti, N. Sonata VIII ad uso sinfonia
(1763-1821)
Cherubini, L. Sonata per l’organo a cilindro
(1760-1842)
Petrali, V. 3 Versetti per il Gloria
(1832-1889)
Galimberti, G. Sonata Prima
(?-1909)

Alessandro Cavo

E' diplomando in Organo e composizione organistica presso il civico Istituto musicale “A. Vivaldi” di Busca sotto la guida del Maestro Luca Benedicti.

Ha seguito corsi di perfezionamento in Inghilterra, presso la Oundle Summer School for Young Organists con organisti internazionali tra i quali D. Sanger, J. Filsell, J. Laukvik, in Svizzera all’Internationale Meisterkurse für Musik di Zurigo con J. Guillou e in Italia con E. Kooiman.

Ha ottenuto il 3° premio al concorso organistico nazionale “Premio Battipaglia 2002” e, in coppia con Andrea Armando, il 2° premio al VII international music competition “Premio Vittoria Caffa Righetti” Città di Cortemilia.

Svolge numerosi concerti sia in qualità di solista, sia con altri strumentisti.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: