Un giorno per non dimenticare

Dettagli della notizia

IV Novembre: consegnate onorificenze a Fornero e Bruno

Data:

05 Novembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

Giuseppe Fornero con i suoi famigliari e il Sindaco
Giuseppe Fornero con i suoi famigliari e il Sindaco
Giuseppe Fornero, classe 1920, reduce della Campagna di Albania, della Campagna di Grecia, dal fronte francese e, infine, dalla folle Campagna di Russia, già Croce di guerra e medaglia d’oro al valor militare (ricevuta dal battaglione Mondovì-Ceva nella ricorrenza del sessantesimo nella battaglia di Nikolajewka), era presente, e sull'attenti, ieri, in piazza della Rossa di fronte al palco delle autorità, di fianco al presidente della sezione buschese dell'associazione Combattenti e reduci, Aldo Ambrogio.

A lui le autorità si sono inchinate nel consegnargli una semplice targa ricordo. Sorridente e compiaciuto di tanta riconoscenza, circondato dai suoi famigliari, il signor Fornero mostrava ancora lo sguardo del giovane Alpino, che da ogni battaglia, anche da una della più dure della storia recente dell'esercito italiano, la tremenda Campagna di Russia, ha saputo sempre tornare a casa. "Tanto aiutao dalla fortuna" dice.

Ieri mattina non c'era, invece, perché malato, Giacomo Bruno, l'altro reduce buschese, anche lui classe 1920, internato a Dachau dopo aver preso parte alla Guerra sul fronte franceseche, che, in occasione delle celebrazioni per l’89 anniversario della Vittoria e festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la sezione di Busca della "Combattenti" ha voluto premiare con una pergamena ricordo, ricevuta a nome di Bruno dal presidente Ambrogio.

Il cerimoniale della mattinta si è svolto come da programma con la Santa Messa nella parrocchia Maria Vergine Assunta, il corteo e gli omaggii floreali ai Caduti, la commemorazione in piazza della Rossa da parte del Sindaco e la consegna delle onorificienze, con l'accompagnamento musicale della la Banda di Castelletto.

Erano presenti, oltre al sindaco, Luca Gosso, il vice-sindaco Gianmichele Cismondi, l'assessore provinciale Anghelo Rosso, l'assessore comnunale Giuseppe Delfino, il senatore Giuseppe Fassino e l'onorevole Teresio Delfino.

Immagini

Ultimo aggiornamento: