Un nuovo mezzo antincendio per i Vigili del fuoco volontari

Dettagli della notizia

Sarà consegnato fra un anno. Intanto si cercano altri contributi e nuovi soci degli Amici dei Pompieri

Data:

13 Novembre 2007

Tempo di lettura:

4 min

Il Super City TFL 30/20 nella concessionaria Iveco di Brescia: da sinistra, il responsabile commerciale Iveco, Eros Laffranchi, Giovanni Spada, Ivano Castelli e Giuseppe Delfino
Il Super City TFL 30/20 nella concessionaria Iveco di Brescia: da sinistra, il responsabile commerciale Iveco, Eros Laffranchi, Giovanni Spada, Ivano Castelli e Giuseppe Delfino
Un nuovo mezzo antincendio arriverà a Busca, a disposizione del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari.

Venerdi scorso, il presidente dell’associazione Amici dei pompieri onlus di Busca, Giovanni Spada, e il vice-capo del Distaccamento volontario dei Vigili del fuoco di Busca, Ivano Castelli, insieme con l’assessore comunale al Volontariato, Giuseppe Delfino, sono andati al centro Iveco mezzi speciali di Brescia per stipulare il contratto di acquisto.

L’accordo commerciale, sottoscritto con il responsabile commerciale della concessionaria, Eros L’affranchi, prevede la fornitura di un veicolo antincendi modello Super City TFL 30/20, su telaio e cabinato Iveco Eurocargo 130.

Il mezzo sarà donato dall’associazione al Distaccamento.

Il costo dell’automezzo è di 145.000 euro e comprende la fornitura di un telaio modello Iveco Eurocargo e l’allestimento di una furgonatura in allumino capace di ospitare tutte le attrezzature tecniche necessarie per le operazioni di soccorso. La consegna avverrà fra un anno, entro la fine del 2008.

In particolare, il mezzo avrà una allestimento conforme alle direttive ministeriali per le forniture ufficiali fatte dall’Iveco mezzi speciali al Dipartimento dei Vigili del Fuoco: sarà dotato di una vasca per l’acqua con una capacità di 3000 litri, di una vasca per la schiuma della capacità di 120 litri, di un gruppo pompa con una portati di 2000 litri/min a 10bar in media pressione e di 350litri/min a 40 bar in alta pressione.

L’incastellatura in alluminio modulare brevettata dall’Iveco consente di alloggiare tutte le attrezzature disponibili mantenendo libero e flessibile il loro caricamento, in funzione delle esigenze di servizio. Il mezzo sarà dotato di una colonna fari alta 7 metri con una potenza di 2000W, della predisposizione per ospitare un gruppo da taglio olio dinamico composto da cesoia e divaricatore per gli incidenti stradali, una motopompa per i prosciugamenti, le attrezzature di protezione individuale per gli operatori e tanti altri attrezzi oggi in uso presso il distaccamento dei Vigili del fuoco di Busca.

Afferma Spada, presidente dall’associazione nata a metà del 2005 allo scopo di sostenere l’attività e i mezzi del distaccamento di Busca: “Non posso nascondere la mia emozione e soddisfazione per l’importante risultato ottenuto nel giro non molto tempo dalla nostra nascita. Il mezzo che abbiamo potuto prenotare sarà a disposizione di tutti i cittadini di Busca, ma anche degli altri comuni che fanno capo al Distaccamento: Costigliole Saluzzo, Villafalletto, Tarantasca e Centallo pari ad un bacino di competenza di 20 mila persone. Potremo finalmente contare su un’attrezzatura all’avanguardia che consentirà di migliorare il servizio dei Volontari di Busca”,

“La nostra associazione - spiega ancora Spada – nata con 11 soci fondatori, che fanno parte anche del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Busca, oggi conta oltre 90 iscritti. L’esigenza era creare una struttura operativa, capace di raccogliere fondi e contributi da destinare al miglioramento della logistica del Distaccamento di Busca, poiché esso, in quanto dipendente dal ministero dell’Interno, non può gestire autonomamente un proprio bilancio”.

“Desidero esprimere il mio ringraziamento – conclude il presidente - al sindaco Luca Gosso e all’assessore Giuseppe Delfino; infatti, il loro impegno è stato essenziale per reperire i fondi necessari per giungere all’ordinazione del veicolo. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la Fondazione Cassa di risparmio di Torino hanno stanziato a favore dell’acquisto del mezzo antincendio le somme di 50 mila e 30 mila euro. Il Comune di Busca ha stipulato con l’associazione una convenzione che garantisce in cinque anni la somma di 25.000 euro. Il Bacino imbrifero Valle Varaita ha destinato all’acquisto del mezzo 12.500 euro, per l’anno 2007, e il Bim Valle Mairam per l’anno 2006, ha stanziato un contributo di 2.000. Altri 2000 euro sono giunti dalla Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo. Ringrazio, infine, il Comandante provinciale dei Vigili dei fuoco, Pietro Di Riso, e il funzionario Gianni Mariano, per la loro preziosa consulenza e disponibilità”.

“E’ la Città di Busca – affermano il sindaco Gosso e l’assessore Delfino - ad essere grata al Distaccamento per quanto hanno fatto e continuano a fare i volontari di Busca, organizzati dal Comando provinciale, per i loro concittadini e gli abitanti dei paesi limitrofi. Grazie per la loro dedizione personale che rende possibile un servizio essenziale alla comunità”.

Una decina di effettivi, su 17 volontari, sono reperibili 24 ore su 24 e nel corso dell’ultimo anno hanno effettuato oltre 160 interventi. L’associazione ha inoltre intenzione di organizzare corsi di formazione ed incontri informativi sul tema della sicurezza e della prevenzione-incendi ed incontri con la popolazione e con i ragazzi delle scuole, con l’obbiettivo di creare una consapevolezza sociale sul tema e di reperire nuovi volontari.

Intanto, chi non se la sente di fare il Vigile del fuoco, ma vuole contribuire ad un’opera sociale così importante lo può fare diventando socio (per i soci sostenitori il contributo per la tessera è di 5 euro) o attraverso una donazione libera. Sono invitati anche i numerosi titolari di imprese, agricole, commerciali e artigianali del territorio: la loro donazione potrà godere di agevolazioni fiscali.

Le somme già a disposizione dell’associazione, infatti, non coprono interamente il costo del veicolo e delle nuove attrezzature di soccorso necessarie. Richieste di contributo sono state avanzate ad altri istituti bancari e enti pubblici locali.

Il presidente Spada (numero di cellulare: 335.6530924), ed il vice-presidente, Erik Lovera (338.5811517), mettono a disposizione i propri numeri di telefono per dare a chi lo desidera maggiori informazioni.

Immagini

Ultimo aggiornamento: