Sabato facciamo la spesa per un amico in più

Dettagli della notizia

Giornata della Colletta alimentare anche a Busca

Data:

21 Novembre 2007

Tempo di lettura:

2 min

Un immagine della colletta alimentare lo scorso anno a Busca
Un immagine della colletta alimentare lo scorso anno a Busca
Sabato 24 novembre si svolgerà in tutta Italia la Giornata nazionale della Colletta alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere. A Busca i punti vendita coinvolti sono quattro: Maxisconto, Conad, Famila e Ok Market. I volontari buschesi saranno oltre un centinaio distribuiti sui punti vendita di Busca, su 3 punti di Saluzzo, all'Auchan di Cuneo e in latri punti vendita a Savigliano.
Parteciperanno, oltre a semplici volontari, le seguenti associazioni buschesi: Associazioni Nazionale Alpini,  Gruppo Comunale Protezione Civile, Società San Vincenzo De' Paoli, Cri, Oratorio, Gruppo Famiglie, Nucleo di protezione civile e volontariato "Il tricolore" di Busca dell'associazione nazionale Carabinieri (che partecipa per la prima volta alla colletta e presterà servizio a Saluzzo). 

Sabato sarà dunque possiblie  aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2007), sono quasi il 13% della popolazione italiana. In oltre 6800 supermercati più di 100.000 volontari, tra i quali Marcello Lippi, Paolo Brosio e Giancarlo Fisichella, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili – preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola - che saranno distribuiti a più di 1.360.000 indigenti attraverso gli oltre 8.100 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.).

In occasione della “Colletta Alimentare” del 2006 gli italiani hanno donato più di 8422 tonnellate di cibo per un valore economico superiore a 26.200.000 euro; l’obiettivo per l’undicesima edizione è di coinvolgere sempre più persone in questo gesto di gratuità incrementando così il quantitativo di alimenti raccolti.

Anche quest’anno, per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa: "Tu lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco, non ce la fai più. E d’un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno – uno sguardo umano – ed è come se ti fossi accostato ad un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice" (ANDREJ TARKOVSKIJ).

Partecipare a un gesto di carità cristiana come la colletta, così semplice e concreto, accessibile a tutti, svela la legge della vita che è amare, dono di sé. Se uno vede che quando più ama, tanto più è se stesso e che in questo darsi non si perde, ma si guadagna, allora tutta la vita diventa desiderio di condividere il bisogno degli altri per condividere il senso della vita. 

A beneficiare della “Colletta” non sono esclusivamente i poveri ma anche i donatori che, attraverso un semplice gesto di carità, condividono i bisogni primari di chi è emarginato.

La Giornata nazionale della Colletta alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai.

Immagini

Ultimo aggiornamento: