Il Comune promuove l'associazionismo e valorizza la famiglia

Dettagli della notizia

Articolata risposta del Sindaco ad una interrogazione circa la realizzazione di una ludoteca

Data:

23 Novembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

"Rispondo molto volentieri all’interrogazione in merito alla realizzazione di una ludoteca presentata dal gruppo Busca si rinnova". Esordisce così il Sindaco nella sua risposta scritta ad una interrogazione che sarà discussa nel corso del prossimo Consiglio comunale, giovedi 29 novembre con inizio alle ore 18.

Il Sindaco - nella sua risposta - ricorda che dopo aver partecipato al Convegno che si era svolto sabato 13 ottobre a Torino dal titolo “La famiglia che vorrei. Insieme per un futuro più solidale” organizzato dalle associazioni Forum Famiglie Piemonte, Famiglie Nuove Piemonte, Formazione e Famiglia ha  cercato di approfondire la possibilità di estendere anche al Comune di Busca  politiche a misura della famiglia, ipotizzando la nascita di una Consulta delle famiglie. 

In seguito ad altri incontri e approfondimenti, confrontando  esperienze di altri Comuni, il Sindaco dichiara di avere riscontrato, in genere, una mancanza di disponibilità da parte delle famiglie o gruppi di famiglie a dedicare tempo, energia ed intelligenza ad un progetto più vasto di solidarietà.

"Non esiste un problema di strutture, di denaro o di competenze - dichiara il Sindaco -  Busca è una città ricca di risorse ed intraprendenza, ma è indispensabile che questa iniziativa parta dalla base, che non può non essere la famiglia stessa".

Il gruppo di buschesi che ha partecipato, insieme con il Sindaco, al Convegno di Torino - è sempre scritto nella risposta del Sindaco -  era formato da persone le quali sono già impegnati in attività sociali importanti e non possono incaricarsi di altre iniziative... 

Ciò che non si vuole è rischiare di creare  una scatola vuota. 

Il Sindaco fa quindi appello a che "si costituisca un’associazione di famiglie che possa diventare un punto di riferimento ed un interlocutore privilegiato dell’Amministrazione comunale".

Per quanto riguarda, infine e in particolare, la ristrutturazione della Biblioteca civica - conlcude il Sindaco -,  come già affermato più volte in Consiglio comunale, nel progetto definitivo si troverà spazio per un locale dedicato alla ludoteca. 


Allegati

Ultimo aggiornamento: