Passione tango

Dettagli della notizia

Il 5 dicembre al Lux il Quintettango. Eseguirà anche un brano originale di Antonello Lerda

Data:

28 Novembre 2007

Tempo di lettura:

4 min

Il Quintettango
Il Quintettango
Il tango di Astor Piazzola, la passione di cinque musicisti per questi tre nomi senza tempo: ecco il tema dello straordinario appuntamento in programma nel cinema Lux mercoledì 5 dicembre alle ore 21 per il terzo Concerto dell’Immacolata, una iniziativa della Città di Busca, assessorato alla Cultura, insieme con l’associazione cittadina Amici della Musica e resa possibile dal sostegno della banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei fiori Credito Cooperativo.

Sarà a Busca il Quintettango, fomazione poliedrica (fisarmonica, chitarra, violino, violoncello, clarinetto), nata nel 1999, che ha collaborato con i nomi più significativi del panorama internazionale, esibendosi per importanti associazioni concertistiche in prestigiose sedi. Il suo un repertorio spazia dalla nascita del Tango alla musica di Astor Piazzolla (gli arrangiamenti sono tutti realizzati dal gruppo). L’ensamble si è esibito sia negli storici tipici della tradizione tanguera italiana, sia in noti locali jazz, come il caffé Procope di Torino, il Diavolo rosso di Asti, il Gimmis di Milano, sia, infine, nelle più importanti sale da concerto, come il teatro Alfieri di Torino, il teatro Toselli di Cuneo, il teatro Sociale di Alba, il salone del Conservatorio G. Verdi di Torino, il Palazzo Ducale di Genova. Ha collaborando con associazioni come: Barrio Tanguero di Torino, Piemonte in musica, Accademia corale Stefano Tempia di Torino, Vignale danza, Teatro Regio.

Ma il curriculum di questa formazione che non ha ancora compiuto i dieci anni di attività annovera altre segnalazioni: vincitore del primo premio, nella categoria tango argentino, al Music World Competition di Fivizzano (2000), finalista al concorso A. Piazzolla di Udine (2002), nel 2001 partecipa al Tango Festival di Torino, esibendosi con ballerini di fama mondiale come: Gustavo Russo, Osvaldo Zotto, Pedro Monteleone.

Nel 2002 viene invitato dalla casa editrice Einaudi ad esibirsi per la presentazione del libro Tango al Salone del libro di Torino.

Dal 2000 collabora con la cantante Norina Angelini (con la quale si è esibito presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nella stagione concertistica 2002/03) eseguendo il repertorio che ha reso celebre il duo Piazzolla-Milva.

In collaborazione con l’associazione Tango 3001 Quintettango ha ideato Le miroir des temps, spettacolo che vanta numerose rappresentazioni in tutta Italia e che prevede la partecipazione del cantante Roberto Bella.

L’ensemble ha inoltre realizzato tre cd, il primo dedicato ad Astor Piazzolla, il secondo (prodotto dalla upr folk-rock di Milano) ai brani classici del tango e l’ultimo con brani originali. Numerose sono le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche.

Cabaret di Antonello Lerda

Nel concerto dell’Immacolata a Busca, mercoledì prossimo, il Quintentango proporrà, fra le altre, una composizione originale, scritta, su sua stessa richiesta, dal Maestro buschese, e presidente dell’associazione Amici della Musica, Antonello Lerda. E’ il musicista buschese a spiegarcene i contenuti: “Il brano si intitolaCabaret e mi è stato commissionato dal Quintettango con l’ intento di promuovere pezzi di impronta contemporanea, adatti a questo particolare formazione, che prevede l’utilizzo di fisarmonica e chitarra accanto ai canonici violino, violoncello e clarinetto. Ho cercato di scrivere musica di impronta contemporanea, ma con radici che affondino nel repertorio tipico del Quintettango.
Il pezzo – spiega il Maestro buschese - si articola in una serie di numeri da cabaret, su testi di Bergonzoni e Beckett, che si susseguono senza soluzione di continuità e vanno dalla struggente Milonga, ridicolizzata da un testo nonsens, alla Chanson du chien, sul testo allucinato di Beckett. I musicisti, come mi piace fare nelle mie composizioni, non sono solo interpreti, ma anche attori e cantanti. Così il violoncello è l’attaccapanni cui gli altri musicisti appendono il cappello diventa un fine dicitore che recita:’erano le cinque di mattina o almeno credo con precisione; nelle mani di alcuni prigionieri si fermò una carrozza e loro si fecero portare per ogni dove o anche più in lì (non si sa: chi vivrà vedrà: disse il cieco in fin di vita). Attraversarono immensi campi di pomodori dove si mimetizzavano meglio le donne con i capelli rossi che quelle con i capelli verdi nei campi di olive nere…’ “.

Il programma

El Choclo - A. Villoldo
Derecho vejo - E. Arolas
La Cumparsita - Rodriguez
Gallo ciego -A. Bardi
Desde el alma - R. Melo
Milonga des Pajadores - O. Pugliese
Milonga des mis amores - P. Laurenz
Cabaret - A. Lerda *
Milonga del Angel - A. Piazzolla
La Muerte del Angel - A. Piazzolla
Concierto para quinteto A. Piazzola
Oblivion -A. Piazzolla
Escualo -.A. Piazzolla
Libertango -. Piazzolla

(* prima esecuzione assoluta)

Gli Amici della Musica

Il Concerto dell’Immacolata è un'iniziativa proposta dall’associazione Amici della Musica, che, nata circa tre anni fa, è riuscita a portare in Città personalità di spicco del panorama internazionale, come il flautista Giuseppe Nova e dell’arpista Gwineth Wentink, gli ottoni americani, il St. Marys Chamber Singers di Larry Vote, il pianista Brian Ganz.

“Una lavoro, e un piacere, che non si sarebbe potuto fare senza la collaborazione di molti, che vanno ricordati per bene: ringrazio in primo luogo l’amministrazione della Città di Busca e l’assessorato alla Cultura, senza il cui incoraggiamento l’associazione forse non sarebbe nata e l’esperienza del Civico Istituo musicale, che incarna la storia della cultura musicale a Busca. Vanno poi ricordati i nostri sponsor: Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori Credito Coperativo, Ubi Banca Regionale Europea, Granda Zuccheri, Fondazione Victor Salvi, Italy & Usa Alba Music Festival, la Provincia di Cuneo, San Quintino Resort”.

“Durante l’anno che si sta per concludere – ricorda ancora Lerda – abbiamo potuto intessere importanti relazioni con enti e fondazioni, che, constatata la nostra credibilità, ci hanno garantito l’appoggio anche per l’anno prossimo. Il 2008 sarà ancora più ghiotto di appuntamenti, anche grazie all’ingresso di nuove partnerschip importanti, tra cui la Regione Piemonte, con significativi contributi.

Immagini

Ultimo aggiornamento: