A pochi giorni dal voto per il rinnovo dei rappresentanti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica la macchina organizzativa comunale è pronta per l’insediamento dei seggi elettorali che avverrà sabato 8 aprile alle ore 16.
Per limitare il più possibile l’interruzione dell’attività didattica le aule sede di seggio elettorale saranno occupate soltanto dalle ore 13 di venerdì 7 aprile e fino alle ore 19 di lunedì 10 aprile 2006.
Saranno 8.066 gli elettori ammessi al voto (3.980 elettori e 4.086 elettrici): 413 eserciteranno il voto all’Estero dove dimorano abitualmente. Potranno votare pertanto per la Camera dei Deputati 7.653 elettori mentre coloro che avranno compiuto il 25° anno di età e potranno votare per il Senato della Repubblica saranno 6947.
I seggi elettorali mantengono le loro sedi:
- in via C. Michelis – scuole elementari vecchie: Sezioni da 1 a 5
- in via C. Michelis - scuole elementari nuove : Sezioni da 6 a 9
- in frazione San Chiaffredo – scuole elementari : la sezione 10
Ogni seggio avrà un presidente nominato dalla Corte di Appello, un segretario scelto dal presidente, 4 scrutatori nominati dalla Commissione elettorale comunale.
La nomina degli scrutatori, tutti iscritti all’Albo comunale, è stata effettuata dalla Commissione scegliendo i 40 iscritti più giovani di età tra le 47 comunicazioni di disponibilità fatte pervenire all’ Ufficio Elettorale.
I sette esclusi costituiscono il nucleo degli scrutatori supplenti che potranno essere chiamati a sostituire eventuali rinunce.
Costituiti i seggi elettorali nel pomeriggio del sabato, le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 22 della domenica, riprenderanno alle ore 7 e si concluderanno alle ore 15 di lunedì 10 aprile.
Successivamente avverrà lo spoglio dei voti per il Senato della Repubblica ed a seguire lo spoglio dei voti per la Camera dei Deputati.
E’ indispensabile che gli elettori si presentino al voto muniti di tessera elettorale ed al riguardo è bene ricordare, per chi ne fosse sprovvisto, che l’Ufficio Elettorale resterà aperto, oltre al normale orario, anche durante tutto il periodo di votazione e cioè la domenica 9 aprile dalle 8 alle 22 ed il lunedì 10 aprile dalle ore 7 alle ore 15.