Coppie da incorniciare

Dettagli della notizia

La festa degli anniversari di nozze con poesia dedicata

Data:

10 Dicembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

Foto di gruppo con (al centro) il sindaco Luca Gosso e l'assessore provinciale Angelo Rosso
Foto di gruppo con (al centro) il sindaco Luca Gosso e l'assessore provinciale Angelo Rosso
Il sindaco, Luca Gosso, lo ha detto subito, all'inizio della cerimonia, semplice, ma non per questo meno commovente, della prima celebrazione in municipio degli anniversari delle Nozze d'oro, di diamante e di ferro delle coppie cittadine: "Questa festa non è una novità - ha affermato - è una bella idea che è venuta per prima ad altri sindaci, in altre città. Ma le idee buone si devono copiare e dunque eccoci qui".

L'iniziativa, destinata a ripetersi ogni anno d'ora in poi, vuole significare che la comunità cittadina riconosce un merito alle coppie di sposi che hanno avuto non solo la fortuna ma anche la costanza di rimanere unite, perchè da una coppia unita è più facile che si formi una famiglia solida e da una solida famiglia una società sana, fondata sui valori essenziali.

Ma, ieri mattina, nella sala della Giunta municipale, una novità c'è stata: non tutti i festeggiati in occasioni di questo genere hanno avuto l'onore di vedersi dedicare una poesia scritta apposta per loro: così è stato a Busca. Il gentile genio creativo di Giangi Giordano, che ha anche presentato la cerimonia, ha regalato agli sposi e ai convenuti un delicato momento di riflessione con "Cobie da 'ncornisé", omaggio in versi piemontesi a chi ha saputo vivere una vita iniseme.

Hanno ricevuto una pergamena personalizzata, con i complimenti dell'amministrazione comunale, una quindicina di coppie che nel 2007 hanno festeggiato le Nozze d’oro, due che hanno festeggiano 55 anni di matrimonio, due 60 anni di matrimonio ed una settanta di matrimonio, anche se non tutte hanno potuto essere presenti.

La cerimonia in municipio ha fatto seguito alla Messa in parrocchia; erano presenti, oltre al sindaco, il vice-sindaco, Gianmichele Cismondi, l’assessore comunale per la Cultura, Marco Gallo, i consiglieri comunali Angelo Casale Alloa e Giovanni Lombardo, l’assessore provinciale Angelo Rosso, il parroco, don Enzo Conte, e l’onorevole Teresio Delfino.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: