Ecco il futuro poliambulatorio

Dettagli della notizia

Riqualificazione urbanistica del polo socio-sanitario

Data:

14 Dicembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

Nel polo socio-sanitario di Busca sarà questa la nuova sistemazione degli ambulatori Asl
Nel polo socio-sanitario di Busca sarà questa la nuova sistemazione degli ambulatori Asl
Il Comune insieme con l'Ospedale civile, e in accordo con l’Asl, dà l’avvio al progetto che completerà il riassetto urbanistico del polo socio-sanitario della città.

Il poliambulatorio Asl sarà trasferito nei locali di una nuova ala dell’Ospedale costruita al posto dei prefabbricati che lo ospitano attualmente.

L’intervento riqualificherà una zona strategica del centro città: il complesso ospita la residenza per anziani non autosufficienti, il poliambulatorio Asl, l’Hospice, il servizio veterinario, la sede territoriale del servizio socio-assistenziale e il centro diurno Casamica .

La rimozione delle vecchie strutture consentirà un’importante valorizzazione urbanistica: si intende integrare la piazza, completamente ristrutturata dall’attuale amministrazione comunale, con gli spazi che così si libereranno, creando nuovi percorsi pubblici e migliorando la circolazione veicolare e pedonale.

L’operazione sarà sostenuta finanziariamente con i proventi della vendita di un appezzamento di terreno in comproprietà tra il Comune e l’Ospedale. Il terreno in questione si trova nei pressi via Tramaglio, all'altezza del bivio per Sant'Alessio, è di circa 3.800 metri fabbricabili.

L’intervento è di una certa complessità e richiederà alcuni anni per il suo completamento. Lo studio di fattibilità è stato redatto dall'architetto Fabrizio Nasi

“Questa soluzione - dice il presidente dell'Ospedale Civile Tommaso Alfieri - permette di ridisegnare un’area importante di Busca, risolvendo vecchie problematiche, come il miglioramento della circolazione dei mezzi di soccorso e per disabili e la necessità di disporre di nuove camere mortuarie. L'operazione è stata a lungo studiata. Voglio ringraziare la commissione consiliare Urbanistica e i consiglieri di amministrazione dell'ente Ospedale Gino Paoletti, Guido Grosso, Giuseppe Bellone, Franco Bruna che hanno lavorato molto per il progetto di ristrutturazione”.

“Si potrà così realizzare - afferma il sindaco Luca Gosso - un altro importante tassello nel disegno del futuro della nostra città…”

Immagini

Ultimo aggiornamento: