Carnevale buschese: venerdì 18 gennaio serata di apertura e domenica 20 gennaio la grande sfilata di carri allegorici
La “gran baldoria a la ca’ ‘d Micon e Miconeta” è ormai alle porte. Ultimi preparativi alla corte delle maschere e tra gli organizzatori dell’associazione “Busca Eventi”, che, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Manifestazioni, organizza la manifestazione cittadina. Un ricco programma di festeggiamenti è stato stilato in onore del 53° anniversario de “’l Carlévé ‘d Busca”.
Il saluto dell’Assessore alle Manifestazioni, Ivo Vigna
Cari buschesi,
si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con“’l Carlévé ‘d Busca”, giunto alla 53° edizione. Un appuntamento importante di festa e spensieratezza per tutti voi e per le migliaia di visitatori, che in questi tre giorni verranno accolti in città. Le vie del centro storico si coloreranno di carri allegorici, maschere e bambini festanti. La nostra Amministrazione crede molto in questo evento, tra i più importanti del programma delle manifestazioni annuali. Colgo l’occasione per ringraziare: il sindaco Luca Gosso, i volontari della “Busca Eventi”, le Pro Loco di Caraglio e Dronero, Micon e Miconeta, tutti i gruppi dei carri ospiti, gli sponsor, la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile di Busca, per la preziosa collaborazione. A tutti auguro Buon Carnevale 2008!
Ivo Vigna
Assessore alle Manifestazioni
L’invito del presidente di “Busca Eventi”, Gianpiero Marino
In occasione della 53° edizione de “’l Carlévé ‘d Busca” abbiamo stilato un ricco programma di manifestazioni. Ringrazio fin d’ ora i numerosi volontari che si sono resi disponibili a dare una mano nei tre giorni buschesi: tre serate in Bocciofila più il pomeriggio dedicato ai più piccoli, che culmineranno nella sfilata dei carri allegorici della domenica. In questi mesi abbiamo contattato gli ideatori dei carri, una decina, che anche quest’anno non mancheranno di stupirci con le loro grandiose creazioni. Con l’augurio che la “gran baldoria a la ca’ ‘d Micon e Miconeta” sia per tutti un momento di divertimento e di festa in compagnia, invito naturalmente tutti i buschesi e non solo a partecipare numerosi.
Gianpiero Marino
Presidente Busca Eventi
Un po’ di storia
Era il 1955 quando dalla fantasia di due giovani di allora, il senatore Giuseppe Fassino e l’artista Reno Masoero, nacquero Micon e Miconeta, le maschere di Busca. “A Busca l’è arivà n’amis ‘d Giandja ch’a sona la froja e as ciama Micon…- cantava Masoero nella sua famosa canzone dedicata al Carnevale- A l’è portasse ‘n sema Miconeta ch’a l’è na fomenta ch’a va coma ‘n tron! As fermo con noi ‘n cost carlévé, lassomie nèn soi a beivi e mangé!”. E svelando la leggendaria origine di Micon, nato a Busca nella cesta di un vecchio panettiere, sanciva nella coppia mascherata l’antica nomea del buon pane cittadino, con cui, si racconta, i nostri antenati sfamarono i Cuneesi al tempo dei sette assedi. Allegorie e simboli di una tradizione secolare, che da allora si rinnovano ogni anno, quando i due eterni fidanzati buschesi, prendendo possesso delle chiavi della città, danno inizio al periodo di festa mascherata.