Rendite dei terreni agricoli, immobili ex rurali e mai dichiarati: pubblichiamo qui gli elenchi delle particelle

Dettagli della notizia

L’Agenzia del territorio aggiorna la banca dati

Data:

09 Gennaio 2008

Tempo di lettura:

2 min

Terreni e fabbricati rurali: l'Agenzia del territorio aggiorna rendite e accastastamenti
Terreni e fabbricati rurali: l'Agenzia del territorio aggiorna rendite e accastastamenti
L’Agenzia del territorio sta accertando le nuove rendite dei terreni agricoli, i fabbricati ex rurali e quelli mai dichiarati al fisco.

In pratica, l’Agenzia ha aggiornato la propria banca dati dei terreni in seguito alla variazione della qualità catastali e dei redditi, in base alle dichiarazioni presentate all’Agea per ottenere i contributi.

Inoltre, avvalendosi della tecnica di foto-identificazione, ha individuato i fabbricati mai dichiarati o quelli per cui sono venuti meno i requisiti di ruralità (va ricordato che per avere diritto all’esenzione fiscale, gli agricoltori proprietari devono essere iscritti al registro delle imprese).

Gli elenchi delle particelle individuate sono consultabili, negli uffici comunali o negli uffici dell’Agenzia, per 60 giorni consecutivi da ieri, 7 gennaio.

Per rendere più facile la consultazione degli elenchi delle particelle, nell’intento di rendere un servizio in più ai cittadini di Busca e a coloro che possiedo beni immobili in città, pubblichiamo direttamente su questo sito tutti i documenti forniti dall’ufficio provinciali dall’Agenzia del territorio in merito agli aggiornamenti in corso relativi al comune: comunicati, elenchi, moduli. Allegati qui sotto.

Contro i provvedimenti che hanno introdotto le variazioni alle rendite si può opporre ricorso al giudice tributario entro 120 giorni dalla pubblicazione dell’elenco sulla Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 28 dicembre 2007).

Per i fabbricati mai dichiarati e per quelli ex rurali, i titolari devono presentare gli atti di aggiornamento catastale entro 90 giorni dalla pubblicazione degli elenchi in caso contrario l’Agenzia provvede all’iscrizione di ufficio a spese dell’interessato e con la massima sanzione amministrativa.

Da’altra parte, il provvedimento di modifica potrà essere impugnato davanti alla Commissione tributaria provinciale dal contribuente entro 60 giorni dalla notifica.

L’Agenzia, per altro, non esclude che possano essere stati commessi errori. In tal caso l’interessato deve inviare una segnalazione all’ufficio provinciale usando l’apposito modulo. 

SCARICA GLI ALLEGATI:
Elenco Particelle Fabbricati Non Dichiarati
Elenco Particelle Aggiornate in base alle dichiarazioni AGEA
Elenco immobili senza requisiti di ruralità
Autotutela Variazioni Colturali 2007
Modulo Segnalazione  Anomalie
Modulo Segnalazione Anomalie: Fabbricati Ex Rurali
Manifesto Fabbricati Ex Rurali
Manifesto Variazioni Colturali 2007

Immagini

Ultimo aggiornamento: