L'Eccellenza artigiana abita a Busca

Dettagli della notizia

Quattro dei 40 marchi distribuiti in provincia per il 2007 sono stati assegnati ad imprese cittadine

Data:

18 Gennaio 2008

Tempo di lettura:

4 min

Tre generazioni della famiglia Fagiolo: da sinistra, nonno Pierino e nonna Margherita, le nipoti Betarice ed Alessandra, il genero Carlo Abello e la figlia Bruna
Tre generazioni della famiglia Fagiolo: da sinistra, nonno Pierino e nonna Margherita, le nipoti Betarice ed Alessandra, il genero Carlo Abello e la figlia Bruna
Margherita e Piero con Bruna e Carlo, Lorena e Rinaldo, Enrica e Mario, Marisa e Ivano: l’eccellenza artigiana si ottiene in coppia. Così almeno risulta a Busca, dove sono stati assegnati per l’anno 2007 ben quattro dei quaranta riconoscimenti in provincia di Cuneo con i quali la Regione Piemonte certifica ogni anno i laboratori artigiani che si distinguono per la qualità delle loro lavorazioni: l’Eccellenza artigiana, appunto.

Qualità riconosciuta e riconoscibile
“Perché la qualità riconosciuta sia riconoscibile” è lo slogan che fa parte del marchio del quale possono fregiarsi i laboratori che l’hanno ottenuta.

Le coppie di cui stiamo parlando sono, rispettivamente i coniugi Piero Fagiolo e Margherita Ramero con Bruna Fagiolo e Carlo Abello, titolari del laboratorio artigiano in via Stadio dove confezionano prodotti al cioccolato, lavorazione per la quale hanno ottenuto il riconoscimento; i coniugi Lorena Barbero e Rinaldo Giuliano, titolari della pasticceria in via Umberto I, 111, che hanno ottenuto il riconoscimento per il comparto pasticceria e gelati; Enrica Paoletti e Mario Colombano, titolari della panetteria “Antichi sapori” in via Umberto I, 101, per il comparto panificazione; Marisa Borsotto e Ivano Marengo, titolari della panetteria in via Umberto I, 36, per il comparto panificazione. 

Passione e lavoro
“La Regione con questo marchio premia la passione sincera che mettiamo nel nostro lavoro e il gusto autentico che abbiamo di fare le cose per bene. E’ chiaro che noi non sappiamo cosa siano i prelavorati (le miscele già pronte per confezionare velocemente pane e paste - ndr), ma conosciamo bene l’alba di ogni mattina…l’ora in cui entriamo in laboratorio” è il commento unanime degli artigiani che abbiamo visitato in occasione di questi ultimi riconoscimenti, che saranno ufficialmente consegnati durante una cerimonia la cui data e luogo è ancora da fissare.

Pane e cioccolato
Per il 2007 gli attestati giunti a Busca, per ottenere i quali gli stessi artigiani devono fare richiesta inviando un curriculum e una serie di autocertificazioni, interessano esclusivamente il settore alimentare; pane, cioccolato e paste dolci, come a sottolineare una tradizione cittadina (Busca è pur sempre Città del pane) che sembra andare scomparendo.

Bottega-scuola
Non per nulla lo scopo della legge che ha istituito il marchio è “salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e, nel contempo, offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente e…avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità”. Il laboratorio diventa così Bottega-scuola e può ottenente anche benefici economici.

Fagiolo, famiglia d'arte... bianca
Uno spirito ben interpretato dalla famiglia Fagiolo, che è giunta alla quinta generazione di pasticceri: un’autentica istituzione dell’arte bianca, che ha contribuito a rendere famosa la città nel “mondo”, quasi quanto il buon pane buschese. Piero è, tra l’altro, l’inventore del Bacio di Busca: una delizia unica e misteriosa fatta di cioccolato e nocciole. 

Giovani coppie 
Giovani e nuove, per famiglia, al mestiere, le altre coppie di pasticceri e panettieri premiati quest’anno a Busca con il marchio regionale, le quali, del resto, hanno rilevato attività precedenti, che risalivano alla migliore tradizione cittadina, con decenni di storia alle spalle: la pasticceria Gino Fagiolo, la panetteria Gildo Gertosio e la panetteria Delfino.

“E’ un segnale decisamente positivo – afferma il sindaco Luca Gosso – che l’artigianato buschese possa mantenere nel tempo, anche con le nuove generazioni, la sua prerogativa di qualità. Mi auguro che coloro che sono impegnati quotidianamente nel duro lavoro di innovare la produzione mantenendo la tradizione trovi sempre in città l’ambiente giusto per rendere appagante la propria fatica. Mi complimento in particolare con gli artigiani buschesi che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del marchio di Eccellenza, che valorizza l’intera città. L’amministrazione comunale saprà rendere merito a loro anche con un riconoscimento formale”. 

Tutti gli altri "Eccellenti"
Da quando il marchio è stato istituito, con una legge regionale datata 1997, altri dieci laboratori artigiani di Busca hanno ottenuto l’Eccellenza in vari settori: legno e restauro legno (per i quali due artigiani, Giuseppe Luciano e Ivo Vigna hanno il doppio riconoscimento), pasticceria, torrefazione, salumeria, fabbricazione di mobili, tappezzeria.

Riportiamo di seguiti i loro nomi e recapiti.

PASTICCERIA FAGIOLO DI ROGGERO RICCARDO E C.
S.N.C.
Corso Romita, 13 
Tel: 0171/945165 - Fax 0171/945165
Comparti: Cioccolato
Riconosciuta anche nel settore: Pasticceria (2006)

TORREFAZIONE CAFFE' EXCELSIOR S.R.L.
Strada Regionale Laghi di Avigliana
Frazione Attissano 
Tel: 0171/944454 - Fax 0171/9461135
excelsior@cuneo.net
www.cuneo.net/excelsior
Comparti: Torrefazione

PASTICCERIA FAGIOLO DI ROGGERO RICCARDO E C.
S.N.C.
Corso Romita, 13
Tel: 0171/945165 - Fax 0171/945165
Comparti: Pasticceria fresca, pasticceria secca, torte farcite e
non, paste lievitate, biscotteria e prodotti da forno, pasticceria
salata
Riconosciuta anche nel settore: Cioccolato (2006)

S. GIORGIO SALUMI S.N.C. DI NEVISSANO ANGELO & C.
Viale Stazione, 7/bis 
Tel: 0171/943907 - Fax 0171/948047
sangiorgiosalumi@cheapnet.it
Comparti: Insaccati crudi, insaccati cotti, salumi da parti intere

ALLASIA S.N.C. DI ALLASIA MATTEO E C.
Strada Statale Laghi di Avigliana 
Tel: 0171/944281 - Fax 0171/944281
Comparti: Fabbricazione di mobili, scale

FALEGNAMERIA MARCHIO' S.A.S. DI MARCHIO'
MAURIZIO, MARCHIO' FRANCESCO & C.
Fraz. S. Martino, 54 
Tel: 0171/943187 - Fax 0171/943187
info@falegnameriamarchio.com
www.falegnameriamarchio.com
Comparti: Fabbricazione di mobili, fabbricazione di serramenti,
ebanisteria, fabbricazione boiseries 

LUCIANO GIUSEPPE
Via Ceretto,27
Frazione S.Martino 
Tel: 0171/943080 - Fax 0171/943080
Comparti: Fabbricazione di mobili
Riconosciuta anche nel settore: Restauro ligneo (2000)

RACCA MARIO, ELIO & C. S.N.C.
Via Villafalletto, 20 
Tel: 0171/945605
Comparti: Fabbricazione di mobili

VIGNA IVO
Frazione Morra
Via San Bernardo, 5/B
Tel: 0171/936299
ivo.vigna@tiscali.it
Comparti: Legno: decorazione, doratura a foglia - ornamentazione,
laccatura tradizionale
Riconosciuta anche nel settore: Restauro ligneo (2002)

GREGORIO MARCO
Via per Dronero, 4 
Tel: 34744284 - Fax 0171/944585
m.gregorio@cheapnet.it
Comparti: Tappezziere in stoffa

LUCIANO GIUSEPPE
Via Ceretto,27
Frazione S.Martino
Tel: 0171/943080 - Fax 0171/943080
Comparti: Restauro legno
Riconosciuta anche nel settore: Legno (2000)

VIGNA IVO
Frazione Morra
Via San Bernardo, 5/B
Tel: 0171/936299
ivo.vigna@tiscali.it
Comparti: Restauro legno
Riconosciuta anche nel settore: Legno (2002)

Immagini

Ultimo aggiornamento: