I Comuni fioriti della Granda premiati al Roccolo

Dettagli della notizia

Sabato mattina, a cura della Provincia

Data:

13 Febbraio 2008

Tempo di lettura:

2 min

Busca Comune fiorito (foto d'archivio... in attesa della primavera)
Busca Comune fiorito (foto d'archivio... in attesa della primavera)
Sabato prossimo, 16 febbraio, alle ore 10, nelle serre del Castello del Roccolo, saranno premiati i vincitori del IV concorso “Comuni fioriti”, tra i quali anche Busca. Il sindaco, Luca Gosso, e il presidente dell'associazione Marcovaldo, Fabrizio Pellegrino, faranno gli onori di casa. La cerimonia è a cura della Provincia. 

I Comuni cuneesi premiati sono 38: Alba, Argentera, Bergolo, Bossolasco, Boves, Bra, Busca, Casteldelfino, Cissone, Corneliano d'Alba, Cossano Belbo, Demonte, Dronero, Faule, Fossano, Gaiola, Gorzegno, Limone Piemonte, Marsaglia, Martiniana Po, Neviglie, Peveragno, Pietraporzio, Racconigi, Robilante, Rocca Cigliè, Rodello , Sambuco, San Benedetto Belbo, San Michele Mondovì, Savigliano, Sommariva Bosco, Sommariva Perno, Tarantasca, Vernante, Vezza d' Alba, Vignolo, Vinadio. 

Il concorso nazionale è indetto da Asproflor con la  collaborazione di Coldiretti e del Distretto Turistico dei Laghi. 

L'iniziativa, che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di 105 “Comuni Fioriti”, con 26 province ed 11 regioni rappresentati, è promossa da Asproflor con la collaborazione di Coldiretti e del Distretto Turistico dei Laghi. 

Significativa la forte adesione dei Comuni della provincia di Cuneo, la più rappresentata in assoluto a livello nazionale con 38 Comuni partecipanti.

I Comuni “più fioriti” d’Italia sono stati scelti da una commissione di valutazione che ha visitato il territorio e valutato il miglior “biglietto da visita” floreale. La provincia Granda si è distinta anche per il primato internazionale grazie a Limone Piemonte che ha vinto la medaglia d’oro, entrando così nel novero delle realtà locali europee dove i fiori sono simbolo di un’eccellente qualità della vita. 

Ai Comuni che si sono impegnati tutta la primavera e tutta l’estate a fiorire il territorio nel segno dell’accoglienza è stato consegnato il cartello indicatore di "Comune Fiorito” (con un gradiente variabile da uno a quattro fiori, secondo il giudizio espresso dalla giuria) da apporre all’ingresso del paese o della città partecipanti. Ora anche la Provincia vuole consegnare il proprio riconoscimento territoriale, in attesa dei vincitori del 2008.

Sabato parteciperanno, inoltre, alla premiazione Federico Gregorio, assessore provinciale al Turismo; Angelo Rosso, assessore provinciale; Renzo Marconi, presidente Asproflor Piemonte; Antonio Longo Dorni, presidente Distretto Turistico dei laghi; Bruno Gandino, responsabile tecnico; Livio Piumatto, presidente Asproflor Cuneo; Anna Furlani Pedoja, presidente giuria. 

Immagini

Ultimo aggiornamento: