Sarà inaugurato il 10 maggio con un concerto tenuto dall'organista di fama internazionale Massimo Nosetti il restauro dello storico organo della chiesa della Rossa.
Si stanno per concludere, infatti, i lavori di pulitura della cassa acustica e si procederà presto al rimontaggio dello storico strumento della Confraternita della Santissima Trinità che risale al 1840 ed è un'opera dei fratelli Serassi di Bergamo (n. opus 346).
L'intervento, voluto dall'associazione La Madunina e reso possibile grazie soprattutto al sostanzioso contributo di un privato benfattore che vuole restare anonimo, è eseguito dai restauratori specializzati in restauro ligneo, laccature e dorature della ditta Mairone & Pili di Sanfront. Per realizzarlo è stato necessario montare un ponteggio nella controfacciata interna della chiesa che permette di raggiungere anche il 'fastigio' superiore della cassa dell'organo. Il costo complessivo è di circa 70.000 euro, per coprire parte dei quali l'associazione ha chiesto il contrbuto di findazioni bancarie.
La pulitura sta riportando alla luce i colori originali e la sorprendente brillantezza delle argentature e delle dorature. Si procederà poi al rimontaggio della parte meccanica dello strumento, che è stato accuratamente revisionato e ripulito nel laboratorio della Casa Organaria Brondino/Vegezzi-Bossi, una delle più celebri e antiche ditte organarie italiane che ha sede a Centallo.
Il Civico istituto musicale Vivaldi organizza la serata di inaugurazione nell'ambito della stagione "Invito alla Musica".
Il progetto del restauro è curato dalla studio Barbero di Busca, sotto la sorveglianza dei funzionari della Soprintendenza ai Beni Artistici ed Antropologici del Piemonte.
Chiesa della Rossa: il 10 maggio risuonerà l'organo
Dettagli della notizia
Restauro voluto dall'associazione La Madunina e da un privato benfattore
Data:
14 Febbraio 2008
Tempo di lettura:
1 min