Consigli utili ai genitori degli adolescenti

Dettagli della notizia

Il 3 marzo incontro con Ezio Aceti

Data:

15 Febbraio 2008

Tempo di lettura:

2 min

Bambini, genitori e nonni all'uscita delle scuole elementari di Busca
Bambini, genitori e nonni all'uscita delle scuole elementari di Busca
Bullismo, imperattività, problemi di comunicazione fra generazioni: fare i genitori e gli educatori sembra stia diventando sempre più difficile. E l’età delle problematiche giovanili si sta abbassando sempre più, arrivando ad interessare anche i ragazzini delle ultimi classi delle scuole elementari.

Per dare una mano alle riflessioni utili in questo campo e offrire qualche suggerimento pratico alle famiglie buschesi che hanno figli nell’età della pre-adoloescnza e dell’adolescenza e, naturalmente, a tutti coloro che per varie ragioni sono interessate al problema, l’istituto comprensivo “Carducci” e la direzione didattica di Busca, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, organizzano per lunedì 3 marzo alle ore 21 un incontro al Palazzotto dello sport con Ezio Aceti, psicoterapeuta dell’età evolutiva, consulente del comune di Milano, autore di numerose pubblicazioni per genitori ed educatori.

Aceti è uno dei più stimati professionisti nel campo della formazione: laureato in psicologia all’Università di Padova, è consulente psicopedagogico del Comune di Milano, direttore al consultorio familiare di Erba (Como) e supervisore scientifico del centro socioeducativo di Concorrezzo (Milano). 

“La sua presenza nella nostra città – dice l’assessore alla Cultura, Marco Gallo - sarà un’occasione importante di dialogo su temi molto sentiti.  Invito fin d’ora  tutti, in particolare i genitori dei ragazzi che frequentano le scuole medie ed elementari, a segnare questo appuntamento”.

“Il momento attuale – spiega il dirigente scolastico Alberto Perassi – ci offre segni evidenti di crisi, come il crollo dei valori fondamentali della persona, la fragilità della coppia, la superficialità nei rapporti interpersonali e l’incremento di fasce di povertà e marginalità sociale. Famiglia e scuola, insieme, devono educare al dialogo, al rispetto di sé e dell’altro e alla promozione umana, sociale e culturale. Nulla di quanto si trasmette in ambito scolastico ha senso se non è pensato e vissuto con e per la famiglia: per tutti gli 'educatori' abbiamo programmato questa serata, perché tutti noi abbiamo bisogno dei suggerimenti di un esperto e di un confronto aperto”.

Ezio Aceti
Laureato in Psicologia all'Università di Padova, è consulente psicopedagogico del Comune di Milano, direttore del Consultorio familiare di Erba (Como) e supervisore scientifico del centro socioeducativo di Concorezzo (Milano). 

Tra le sue pubblicazioni:
Dialogo per crescere, Ancora, Milano, 1995
Pronti? si parte!, Città Nuova, Roma 1998, 2003* (con Lino Fignelli)
Adolescenti a scuola, Città nuova, Roma 2001, 2001* (con Cristina Pochintesta)
Basta cavoli e cicogne!, Città Nuova, Roma 2002 (con Alberta Rotteglia)
Comunicare fuori e dentro la famiglia, Città Nuova, Roma 2004, (a cura di)
Finestre sul mondo - i ragazzi e l'uso dei media, Città Nuova, Roma, 2004 

Aceti offre una consulenza gratuita on-line sul sito linkato qui sotto.

 


Immagini

Ultimo aggiornamento: