Micro-nido e casa di riposo: oggi è il giorno

Dettagli della notizia

Ruspe in via Pes di Villamarina e firma del contratto di appalto lavori per la Santissima Annunziata

Data:

21 Febbraio 2008

Tempo di lettura:

3 min

Il cantiere in via Pes di Villamarina
Il cantiere in via Pes di Villamarina
Oggi è un giorno importante per la realizzazione di due progetti molto attesi in città: la costruzione del nuovo micro-nido e l’ampliamento della casa di riposo.

Questa mattina in via Pes di Villamarina, nell’area che già ospita le scuole materne statale e parificata, incominciano gli scavi per la costruzione del micro-nido e, negli uffici del municipio, si stipula il contratto d’appalto per i lavori alla casa di riposo Santissima Annunziata, i cui cantieri, quindi, dovranno essere aperti non oltre 45 giorni da oggi. 

Per i neonati 
Circa i lavori del micro-nido, la Fantino costruzioni di Cuneo si era aggiudicata l’appalto lo scorso 27 settembre fra 24 ditte partecipanti, praticando un ribasso del 14,319 per cento su un importo soggetto a ribasso di 400.667,12 euro.

Il costo complessivo previsto è di 500.000 euro: non compresi nel bando sono i costi dovuti agli oneri per la sicurezza, all’Iva, al progetto, al collaudo e agli accantonamenti per imprevisti e lavori in economia.

Il finanziamento è assicurato per 300.000 euro da un contributo regionale e per 200.000 euro da un contributo dall’ente Asilo infantile di Busca. L’intervento è coordinato dall’Ufficio tecnico comunale.

L’opera dovrà essere realizzata entro 455 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori, ossia dal 31 gennaio scorso.

Per gli anziani
Sarà l'impresa Ar.te spa di Torino ad eseguire i lavori alla Santissima Annunziata.

La ditta si era aggiudicata l’appalto, fra le 29 partecipanti, lo scorso 26 novembre praticando un ribasso del 14,8750%, pari a un’offerta di 559.114,63€ + 18.774,87 euro oneri per la sicurezza per totali 577.889,50 euro (più Iva).

L’importo complessivo del primo lotto è di 780.000 euro: La vendita delle proprietà della Casa di riposo ha fruttato un introito complessivo 582.000 euro, a questi si aggiungono 100 mila euro del contributo della Fondazione Crc e i 28.493 euro, frutto del gettito del 5 per mille dei contribuenti nell’anno 2006; la parte residua è coperta con fondi propri del Comune.

L’ufficio tecnico comunale ha provveduto con un proprio intervento alla pulitura dell’area del cantiere: sono stati abbattuti i vecchi alberi del giardino che sarà in parte occupato dalla nuova costruzione.

I lavori, che per nel primo lotto riguardano esclusivamente le strutture in cemento armato e il tetto, dovranno essere eseguiti entro 270 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori (da stipulare entro i prossimi 45 giorni).

Grazie ad enti pubblici e privati ed ai cittadini
”Si tratta – dice il sindaco, Luca Gosso – di due interventi importanti per le famiglie buschesi. Abbiamo progettato e trovato le risorse per realizzare due punti decisivi del nostro programma, che mette al centro lo sviluppo della città nell’intento del miglioramento complessivo della qualità della vita in primo luogo proprio delle famiglie. Dobbiamo ringraziare molte persone e enti pubblici e privati, ad incominciare dai cittadini-contribuenti che hanno destinato il 5 per mille sulla contribuzione 2006 all’ampliamento della casa di riposo ed inoltre; per lo stesso progetto, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo e l’ente Casa di Riposo. Mentre per la realizzazione del micro-nido ci si avvale dei contributi decisivi della Regione dell’ente privato Asilo infantile di Busca”.


Il progetto del micro-nido
La nuova struttura sarà realizzata su un solo piano fuori terra. Sarà composta da un soggiorno con zona destinata alle poppate per i bambini ancora da svezzare (di circa 26 metri quadrati) e di un altro soggiorno con zona destinata alle pappe, per i bambini già svezzati (di circa 50 metri quadrati); la zona destinata al riposo è di 26 metri quadrati.

Il micro-nido comprenderà inoltre un locale di accoglienza, un ufficio accettazione, un ambulatorio, una cucina, una dispensa, uno spogliatoio per il personale, un deposito-lavanderia, i servizi igienici, adeguati anche per i portatori di handicap, e un’area esterna attrezzata.

L’opera dovrà essere realizzata entro 455 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori, ossia dal 31 gennaio scorso.

Intanto si avvicinano i tempi anche per l’apertura dei cantieri di un altro importante e atteso intervento: l’ampliamento della casa di riposo.

L’ufficio tecnico comunale ha provveduto con un proprio intervento alla pulitura dell’area del cantiere: sono stati abbattuti i vecchi alberi del giardino che sarà in parte occupato dalla nuova costruzione.

Immagini

Ultimo aggiornamento: