Pianoforte & Violino, una serata per due

Dettagli della notizia

Sabato 1 marzo al Vivaldi Andrea Bertino e Letizia Valle

Data:

21 Febbraio 2008

Tempo di lettura:

2 min

Il violinista Andrea Bertino, sabato 1 marzo a Busca, insieme con la pianista Letizia Valle
Il violinista Andrea Bertino, sabato 1 marzo a Busca, insieme con la pianista Letizia Valle
Alcune delle più suggestive pagine del repertorio per violino e pianoforte di autori quali Mozart, Mendelssohn, De Sarasate, Kreisler costituiranno il programma del concerto "Violino & Pianoforte" che si terrà nell'aula magna dell'Istituto musicale Vivaldi, in piazza della Rossa 1, sabato 1 marzo alle ore 21. 
 
Protagonisti Andrea Bertino, giovane e brillante violinista formatosi alla scuola di concertisti straordinari quali Vernikov, Gulli e Ughi, accompagnato dal raffinato sostegno pianistico di Letizia Valle, profonda cultrice della letteratura cameristica per violino e pianoforte.

Il concerto fa parte della stagione concertistica invernale 2007-08 intitolata "Invito alla Musica - Rassegna internazionale di giovani concertisti".

E' il terzo appuntamento del programma, dopo la applauditissima serata dei  giovani Diplomati del Vivaldi, dello scoro 26 gennaio, e il Concerto di Natale.

La serata, che gode del sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Torino,  è ad ingresso libero. Informazioni: segreteria amministrativa del Civico istituto musicale - tel. 0171.946528 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 15-17).


DUO VIOLINO & PIANOFORTE
Andrea BERTINO, violino
Letizia VALLE, pianoforte

Programma
J.M. LECLAIR Sonata in re magg. per violino e pianoforte
(4 movimenti)

W.A. MOZART Sonata K 454 in si bem. magg.
Adagio/Allegro
Andante
Presto

F. MENDELSSOHN Sonata in Fa magg.
Allegro
Andante
Presto

F. KREISLER Schön Rosmarin
Liebeslied
Tango

P. DE SARASATE Zingaresca

A. DVOØAK Taniec slowianski 

Andrea Bertino 
si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1994 sotto la guida del M° Ivan Krivenski. È stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali: si segnala la Borsa di Studio “E.M. Ferraris” di Alessandria. Nel 1995 è stato vincitore della selezione “Un violino per sognare” di Senigallia intitolata a ”Dino Giannini” e presieduta dal M° V. Brodski col quale ha proseguito gli studi per poi perfezionarsi con altri valenti violinisti: Paul Vernikov, M. Veitzner, Uto Ughi all’Accademia Chigiana di Siena, Z. Shikhmurzaewa e varie master classes tenute dal M° F. Gulli. Di recente ha conseguito il diploma di perfezionamento presso l’Accademia Romanini di Brescia con la prof. Dora Schwartzberg. 

Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa; recentemente ha suonato in Turchia nonchè in Centro-America. Ha collaborato con diverse orchestre ricoprendo il ruolo di primo violino nell’Orchestra “Vivaldi” di Alessandria, nell’Orchestra “Teatro Alfa” e nell’Orchestra Giovanile di Torino. 

Attualmente è docente di Violino presso il Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba.

 
Letizia Valle 

Si è diplomata in pianoforte nel 1980 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Cuneo sotto la guida della prof.ssa Silvia Mosca. Ha proseguito il perfezionamento con il M° Carlo Amadesi per approdare in seguito ai corsi dell’Accdemia Internazionale I.C.O.N.S di Novara sotto la direzione del concertista Marian Mika. 

Dopo aver partecipato a diversi concorsi nazionali, alterna agli studi l’attività concertistica, senza tralasciare l’impegno nell’insegnamento. E’ stata infatti docente presso l’Istituto Musicale Regionale di Aosta, presso l’Istituto Musicale “Vivaldi” di Busca e, attualmente, al Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba. 

Si dedica inoltre, con particolare interesse, al repertorio cameristico ed all’attività solistica.



Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: