La solidarietà si impara da piccoli

Dettagli della notizia

Mercoledi nelle scuole di Busca la Giornata del Donacibo

Data:

25 Febbraio 2008

Tempo di lettura:

1 min

Una formica con il cuore bene in vista: è il simbolo della Giornata del Donacibo
Una formica con il cuore bene in vista: è il simbolo della Giornata del Donacibo
Si svolge anche nelle scuole di Busca mercoledi prossimo, 27 febbraio, la Giornata del Donacibo. In più di 350 scuole del Piemonte, dall’infanzia alle superiori, si raccolgono generi alimentari non deperibili. 

A Busca sono coinvolte tutte le classi delle scuole primarie del capoluogo e di Castelletto. Saranno i volontari della Protezione civile a ritirare quanto raccolto e a portarlo a Fossano, nel magazzino del Banco Alimentare. 

Nella provincia di Cuneo hanno aderito più di 120 scuole dislocate in 45 comuni con un coinvolgimento di circa 12.000 studenti. 

Lo scorso anno in città per la stessa iniziativa erano stati raccolti 590 kg di merce, 17.000 Kg in tutta la provincia. "Il dato numerico non è però così rilevante - precisa Paola Ballatore, una delle volontarie che organizzano la raccolta in provincia -  perchè lo scopo del progetto non è principalmente la raccolta, bensì l'educazione alla cultura del dono e della solidarietà".

Le 120 scuole che hanno aderito al Progetto FormicAmica sono state visitate, in questi mesi, dai volontari dell’asociazione AltroCanto, che hanno sensibilizzato ed aiutato gli alunni, in collaborazione con gli insegnanti, a riflettere sullo spreco e sulla cultura della solidarietà e del dono.

Immagini

Ultimo aggiornamento: