Al Roccolo si punta su Flora, mostra-mercato di piante e fiori (in aprile) e sulla poesia (in maggio e in autunno)

Dettagli della notizia

L'associazione Marcovaldo ha presentato il programma 2008

Data:

03 Marzo 2008

Tempo di lettura:

8 min

I tre direttori del Marcovaldo, Andrea Busto, Franca Mollo, Mario Cordero ed il presidente dell’associazione, Fabrizio Pellegrino, alla conferenza stampa di venerdì 29 febbraio
I tre direttori del Marcovaldo, Andrea Busto, Franca Mollo, Mario Cordero ed il presidente dell’associazione, Fabrizio Pellegrino, alla conferenza stampa di venerdì 29 febbraio
L’associazione culturale Marcovaldo ha presentato venderdi scorso la programmazione 2008: "Coniugare la valorizzazione del patrimonio storico-artistico – ha spiegato il presidente dell’associazione culturale Marcovaldo, Fabrizio Pellegrino – con la promozione delle diverse espressioni della cultura contemporanea, nell’ambito di un sistema territoriale integrato: questo lo scopo della nostra attiività. La nostra strategia parte dalla valorizzazione del sistema Artea e ha come principale filo conduttore nella programmazione di quest’anno il paesaggio, interpretato con strumenti di lettura diversi (arti visive, letteratura, filosofia, antropologia) e considerato come straordinaria risorsa del territorio cuneese. Altro tema caratterizzante l’attività del 2008 sarà la promozione congiunta dei grandi poli culturali del territorio: Filatoio di Caraglio, Forte di Vinadio, Castello del Roccolo di Busca, Saluzzo".

“Vogliamo anche sviluppare un settore di attività che funga da incubatoio per le fasce più giovani - ha aggiunto il presidente -. Per questo presto Artea aprirà un bando rivolto alle associazioni, il cui obiettivo sarà quello di valorizzare quei progetti di animazione territoriale che presentino analogie con la strategia generale del sistema. Tutto questo non sarebbe possibile senza il fattivo sostegno economico della Regione Piemonte e delle Fondazioni bancarie, a cui va tutta la nostra gratitudine. In particolare: la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo”.

I grandi eventi
Eventi rivolti al grande pubblico capaci di coniugare un alto taglio culturale con una diffusa fruibilità: sono questi i tratti distintivi di “Fantasie guerriere”, “Pop design” e “Manufatto”, le tre mostre del Marcovaldo inserite nel programma di “Torino 2008 – World Design Capital”. Le prime due, allestite al Filatoio di Caraglio, mantengono un forte legame la prima con il territorio (la seta degli abiti di Capucci rimanda alla funzione originaria del setificio), la seconda con la vocazione primaria del sito, l’arte contemporanea.

Discorso diverso va fatto per “Manufatto”, che porta il Marcovaldo alla Castiglia di Saluzzo in un momento in cui l’ex Marchesato ritorna ad avere un ruolo centrale nella strategia di Artea, complice l’apertura al pubblico della Villa del Belvedere dopo quattro anni di interventi di restauro che hanno interessato gli interni (riportando alla luce affreschi rinascimentali di assoluta qualità) ma anche il parco di un complesso monumentale di grande valore simbolico per la città. Per queste ragioni l’evento espositivo saluzzese non poteva avere altro filo conduttore se non quello del legame con l’artigianato, attività simbolo del Saluzzese.

Restando nel Saluzzese, il 2008 è anche l’anno in cui il Castello del Roccolo, luogo magico e suggestivo, consolida la sua vocazione primaria, la poesia. Non per nulla l’evento clou del 2008 sarà “Il Roccolo della Poesia”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione e ancora affidato all’indiscussa competenza di Giovanni Tesio.
Parlando di letteratura viene spontaneo il collegamento con lo “Spazio Lalla Romano” che il Marcovaldo inaugurerà a giugno a Demonte. La mostra permanente, il centro studi, la biblioteca ed il laboratorio didattico che troveranno spazio in Palazzo Borelli saranno un luogo vivo di rielaborazione del rapporto in essere tra letteratura e paesaggio.

Quello stesso paesaggio che “Non tutti i bruchi diventano farfalle” rievoca e riattualizza al Filatoio di Caraglio, riproponendo proprio nel cortile del setificio due di quei gelsi ormai scomparsi dai campi della pianura della Granda. La mostra, in parte temporanea e in parte permanente, aggiunge un altro tassello all’attività del “Museo del setificio piemontese”.

Restando sul tema del paesaggio, il valore di “Landsible” travalica quello dell’evento espositivo: i pannelli della mostra, infatti, sono un resoconto puntuale e unico della ricerca svolta a più mani da diversi operatori locali sull’evoluzione del paesaggio provinciale. Una fotografia realistica della situazione attuale che resta un importante punto di partenza per qualsiasi riflessione sull’argomento.

Il paesaggio visto più come fonte di ispirazione per l‘arte che non come oggetto di ricerca scientifica, è il leit motiv di “Tracce d’acqua”, di cui sarà palcoscenico la valle Stura di Demonte. Alcuni dei maggiori esponenti internazionali della land art realizzeranno alcune installazioni lungo il corso dello Stura tra Moiola e Demonte, entrando in sinergia con le popolazioni locali.

Salendo in valle, quel grande laboratorio di idee per la montagna che è la “Montagna in movimento” inaugurato l’anno scorso, sarà la fonte di ispirazione di “Nuovo Immaginario delle Alpi”, convegno che si propone di porgere l’attenzione sull’analisi della percezione che si ha oggi della montagna.

E sul paesaggio quest’anno ritorna anche il Cesac che, senza perdere la sua propensione a rappresentare una finestra sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea mondiale (ben visibile attraverso “Collectors/2”), recupera la sua vocazione originaria di diffondere l’arte contemporanea nel territorio rurale su cui insiste.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Cesac ha pensato il convegno “Arte e territorio” in programma a settembre, che si propone di riflettere su come l’arte incarna il paesaggio nella quotidianità.

Marcovaldo riparte da Artea: Cuneo, Saluzzo e Mondovì con uno sguardo Oltralpe
Nella programmazione del 2008 è visibile la nuova strategia dell’associazione culturale


I grandi eventi al castello del Roccolo

“Flora. Mostra-mercato di piante e fiori”
19/20 aprile

Sabato 19 e domenica 20 aprile, presso il Castello e Parco del Roccolo a Busca, l’associazione culturale Marcovaldo organizza la quinta edizione di “Flora. Mostra-mercato di piante e fiori”. L’iniziativa è inserita nell’elenco delle manifestazioni e fiere di interesse locale della Regione Piemonte. “Flora- Mostra-mercato di piante e fiori” è aperta alla partecipazione di espositori italiani e non, per la presentazione delle loro collezioni di piante e fiori, nonché di prodotti per la floricoltura o legati al tema del giardinaggio. Alla mostra potranno essere esposti piante e fiori, sementi e bulbi, piccoli utensili, attrezzi per il giardinaggio e arredi per l’esterno. Durante la due giorni floreale, oltre alla presentazione delle collezioni di piante e fiori, nonché di prodotti per la floricoltura o legati al tema del giardinaggio da parte di vivaisti ed esperti del settore, si terranno conferenze e lezioni di giardinaggio, attività didattiche per i bambini sul tema del giardino, visite guidate al Castello e al Parco del Roccolo.

“Il Roccolo della Poesia. Incontri, presentazioni, recital, concerti, eventi, giochi all’insegna della poesia”
3/4 maggio

Si tratta di un’anteprima dell’evento, in quanto il secondo filone dell’iniziativa, che comprende “Flatus vocis” - letture di poeti nel Castello e nel Parco del Roccolo - ed il festival conclusivo, avranno luogo in autunno. L’anteprima dell’evento che si terrà nel fine settimana del 3 e del 4 maggio si snoderà attraverso una serie di grandi appuntamenti: nella serata di sabato, infatti, verrà inaugurata la mostra “La collana bianca si colora”, sarà proiettato il video di Ugo Giletta “Il Roccolo della Poesia 2007” e si potrà assistere ad un recital di Patrizia Cavalli; nel pomeriggio di domenica il Castello del Roccolo ospiterà lo spettacolo di Tiziano Scarpa “I versi delle bestie: un percorso nella poesia del Novecento” e un incontro-concerto con Alda Merini e Giovanni Nuti.


Calendario degli eventi in programma nel 2008

15 marzo – Inaugurazione mostra “Non tutti i bruchi diventano farfalle. Storie di fili di seta” (Filatoio - Caraglio)

19 marzo – Inaugurazione mostra “Landsible” (Provincia di Cuneo)

24 marzo – Riapertura “Castello e parco del Roccolo” (Busca)

24 marzo – Riapertura “Balma Boves” (Sanfront)

30 marzo – Riapertura “Palazzo Sarriod de la Tour” (Costigliole Saluzzo)

12 aprile – Inaugurazione mostra “Collectors 2” (Filatoio - Caraglio)

19/20 aprile – “Flora. Mostra-mercato di piante e fiori” (Castello del Roccolo - Busca)

27 aprile – Riapertura “Montagna in movimento” e Forte Albertino (Vinadio)

3 maggio – Anteprima “Il Roccolo della poesia”: inaugurazione mosra “La collana bianca si colora”; proiezione video “Roccolo della Poesia 2007” (a cura di Ugo Giletta); recital di Patrizia Cavalli (Castello del Roccolo - Busca)

4 maggio – Anteprima “Il Roccolo della poesia”: spettacolo “I versi delle bestie: un percorso nella poesia del Novecento” (di Tiziano Scarpa); incontro-concerto con Alda Merini e Giovanni Nuti (Castello del Roccolo - Busca)

10 maggio – Inaugurazione mostra “Pop design. Fuori scala, fuori luogo, fuori schema” (Filatoio - Caraglio)

10 maggio – Presentazione libro su Melania (Castello del Roccolo - Busca)

25 maggio – Presentazione restauro “Villa del Belvedere” (Saluzzo)

31 maggio/2 giugno – Mostra-mercato “Rose nel parco” (Convento dei Cappuccini - Caraglio)

1° giugno – Inaugurazione mostra “Tracce d’Acqua” (Moiola e Demonte)

3/10/17/24 giugno – Incontri sul giardino (Castello del Roccolo - Busca)

7 giugno – Inaugurazione “Spazio Lalla Romano”: mostra permanente, Centro studi sul paesaggio, biblioteca, laboratorio didattico (Palazzo Borelli - Demonte)

8 giugno – Passeggiata sulla collina (Villa del Belvedere - Saluzzo)

14 giugno – Inaugurazione mostra “Manufatto. Design, artigianato, comunità” (Castiglia - Saluzzo)

28 giugno - Inaugurazione mostra permanente “La Colombaia militare del Forte di Vinadio” (Forte - Vinadio)

28 giugno - Seminario “Il sistema paesaggistico e museale della Valle Stura” (Forte - Vinadio)

4/11/18/25 luglio – Rassegna “Aperitivo in terrazza” (Castello del Roccolo - Busca)

5 luglio – Inaugurazione mostra “La collezione di abiti di Giò Abrate” (Filatoio - Caraglio)

13 luglio – Passeggiata sulla collina (Villa del Belvedere - Saluzzo)

18/19 luglio – Festival “Rotte Mediterranee”: musica dal vivo, dj set, installazioni, azioni artistiche e discipline sportive ispirate al freestyle, (Forte - Vinadio)

luglio-agosto – spettacoli serali nei giovedì sera estivi (Filatoio - Caraglio)

10 agosto – Passeggiata sulla collina (Villa del Belvedere - Saluzzo)

5/6 settembre - Convegno “Nuovo immaginario delle Alpi” e spettacolo “Letture in musica” con Paolo Rumiz e Giuseppe Cederna (Forte Albertino - Vinadio)

13/14 settembre – Convegno “Arte e territorio” (Filatoio - Caraglio)

14 settembre – Passeggiata sulla collina (Villa del Belvedere - Saluzzo)

19-21 settembre – “Il Roccolo della Poesia” (Castello del Roccolo - Busca)

20 settembre – Inaugurazione mostra CeSAC “Ettore Fico. Opere dal 1944 al 2004” (Filatoio - Caraglio)

26 settembre - Convegno “Lo sguardo offeso. Il paesaggio in Italia: storia, culture, metodi, saperi”, a cura di Giovanni Tesio (Palazzo Borelli - Demonte)

27 settembre – Inaugurazione mostra “Fantasie guerriere. Dagli abiti-scultura di Roberto Capucci alle armature dei samurai della Collezione Stibbert” (Filatoio - Caraglio)

ottobre – “Cena con delitto” (Castello del Roccolo - Busca)

18 ottobre – Inaugurazione mostra “Dal Piemonte al Giappone sulla via della seta” (Filatoio - Caraglio)

novembre – “Racconti d’arte” (Museo Mallé - Dronero)

29/30 novembre – “Mercatino di Natale” (Forte Albertino - Vinadio

Immagini

Ultimo aggiornamento: