Il concorso Alpi Marittime sarà inaugurato da Masha Diatchenko

Dettagli della notizia

Il 10 maggio concerto della giovanissima violinista, astro nascente internazionale

Data:

03 Marzo 2008

Tempo di lettura:

2 min

Masha Diatchenko, la giovanissimi violinista attesa a Busca, durante una esibizione riservata al Papa Benedetto XVI
Masha Diatchenko, la giovanissimi violinista attesa a Busca, durante una esibizione riservata al Papa Benedetto XVI
L’Istituto comprensivo “G. Carducci” e la Città di Busca organizzano dal 12 al 16 maggio il 1° Concorso nazionale per scuole medie ad indirizzo musicale “Alpi Marittime - Città di Busca”. 

Nelle scuole medie di Busca l'indirizzo musicale è stato istituito nell’anno scolastico 1990/’91: in 18 anni sono stati 450 gli allievi diplomati. Di questi almeno al metà proseguono gli studi musicale presso l’istituto musicale cittadino, il prestigioso Vivaldi, o presso il Conservatorio. 

Come è nata l’idea di un concorso a Busca? Ce lo spiegano i professori Alberto Pignata e Giorgio Signorile: “L’idea ci stuzzicava da molto tempo e ci stiamo lavorando seriamente da un po’l’organizzazione del concorso è la prosecuzione naturale delle importanti esperienze di confronto e scambio culturale che si fanno nel circuito delle scuole ad indirizzo musicale. In questi anni abbiamo partecipato a numerose rassegne sul territorio nazionale in Umbria, Marche, Liguria, Sicilia, Toscana, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio. Adesso proviamo ad invitare i nostri colleghi ed i giovanissimi amici in casa nostra…”

“Ci sostiene – dicono gli insegnanti – l’appoggio delle famiglie dei nostri ragazzi che in tutti questi anni hanno sempre apprezzato gli sforzi della scuola e degli insegnanti. Le famiglie dei nostri allievi hanno seguito con orgoglio le esibizione dei ragazzi, fornendoci un grande aiuto: grazie a loro abbiamo potuto realizzare tante importanti esperienze. Partiamo per questa avventura con entusiasmo, stimolati da quanti, con affetto, appoggiano il progetto e sapendo di poter contare sulla collaborazione di tutti".

Come stanno andando le iscrizioni? “Al momento abbiamo contatti con scuole di Cagliari, Agrigento, Bari, Bolzano, Milano, Genova, Domodossola, Rivoli, e, naturalmente, della provincia di Cuneo” .

Quali gli eventi collaterali al concorso?
“Sabato 10 maggio si terrà, nelle chiesa della Rossa,  il concerto d’inaugurazione con la giovanissima violinista Masha Diatchenko, i cui genitori sono russi e la cui famiglia è composta da musicisti da 7 generazioni. Masha è un fenomeno straordinario, una promessa strepitosa, impressionante. Un astro nascente del concertismo internazionale. E al tempo stesso una ragazzina dalla ‘vita normale’, che frequenta la scuola media, ama pattinaggio e il nuoto,adora gli animali. Veramente una grande persona e personalità…” 

Come si struttura il concorso?
“Ci sono ben 26 categorie, divise per tipologie strumentali (archi, fiati, pianoforte, chitarra, coro), per tipo di formazione (dal solista alla grande orchestra attraverso tutti i tipi di formazione) e per età (dalla prima media alla prima superiore). Una categoria speciale fuori concorso è istituita per le scuole elementari, seguita dalla professoressa Nadia Torino. La rassegna scuole elementari si svolgerà venerdì 16 maggio. Ci sarà una prova unica per ogni candidato, davanti a giurie composte da professionisti di fama, Ogni fine giornata avverrà la premiazione dei primi, secondi, terzi, quarti premi e premi di artecipazione. L’ultimo giorno del concorso, dopo aver ascoltato tutti i candidati, saranno premiati i “primi assoluti” di ogni categoria, sarà consegnato il premio speciale “Angelo Romagna” in onore del Maestro buschese e ci sarà la premiazione delle cinque prime scuole e delle cinque migliori orchestre. Le prove di concorso saranno pubbliche. Il programma con date, orari e locations sarà reso noto all’inizio del mese di maggio, terminate le iscrizioni”. 

NOTA: Sarà perciò rinviato il già previsto concerto nella stessa data per l'inaugurazione dei lavori di restauro dell'organo della chiesa della Santissima Trinità;  l'organista di fama internazionale Massimo Nosetti sarà a Busca il 7 giugno.



Immagini

Ultimo aggiornamento: