Ernesto Olivero, fondatore nel 1964 del Sermig (Servizio missionario giovani) è stato ospite a Busca mercoledì 2 aprile, per una serata organizzata dalla Direzione didattica.
Nell’occasione il sindaco, Luca Gosso, ha consegnato all’ideatore dell’organizzazione di solidarietà che ha sede a Torino e che ha realizzato innumerevoli opere nel Terzo Mondo, a ricordo dell’incontro il libro di Francesco Fino “Busca nel Settecento”.
Il Sermig, spiega in ogni occasione Olivero, “è nato per lo scopo di realizzare il sogno di sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo. La premessa indispensabile è considerare il mondo la nostra casa e tutti gli uomini parte dell'unica famiglia umana. Il metodo è quello di vivere in prima persona la solidarietà verso i poveri e offrire risposte concrete.La restituzione dei nostri beni, delle nostre capacità, del nostro tempo e di ogni nostra risorsa è la strada per finanziare i progetti di sviluppo e le azioni pace”.
Per gestire questi progetti il Sermig ha dato vita alla Cooperativa Internazionale per lo Sviluppo (C.I.S.) con l'intento di sostenere o far nascere comunità con una solida base spirituale che coordinino sul posto i progetti, coinvolgendo la popolazione locale.
Un gruppo di esperti in diverse tecnologie (il gruppo Re.Te. - Restituzione Tecnologica) individua e realizza risposte appropriate di supporto ai progetti.
In 42 anni il Sermig ha realizzato più di 2.300 interventi umanitari e progetti di sviluppo in 88 nazioni del mondo e più di 100 azioni di pace in paesi in guerra.
Sermig - Arsenale della Pace Piazza Borgo Dora, 61 10152 Torino Tel. 011 4368566 Fax.: 011/5215571 http://www.sermig.org/ sermig@sermig.org