Flora: piante e fiori ritornano al Castello del Roccolo

Dettagli della notizia

Sabato 19 e domenica 20 aprile si svolgerà la quinta edizione della mostra-mercato

Data:

14 Aprile 2008

Tempo di lettura:

2 min

Un'immagine dei una delle scorse edizioni
Un'immagine dei una delle scorse edizioni
Sabato 19 aprile dalle ore 14 alle 19 e domenica 20 aprile dalle 9,30 alle 19, il Castello e il Parco del Roccolo ospiteranno la quinta edizione della mostra-mercato di piante e fiori “Flora”.

Prenderanno parte all’iniziativa vivaisti provenienti da tutto il Piemonte, che con le loro piante e i loro fiori riempiranno di colori e profumi il parco ed il castello. Accanto all’esposizione e alla vendita di piante e fiori, oggetti e accessori per il giardino, arredi per l‘esterno, erbari e libri sul giardino, nonché prodotti tipici dell’agricoltura piemontese, quest’anno la rassegna si arricchisce di una serie di eventi collaterali che comprendono lezioni di giardinaggio, intrattenimento per adulti e bambini e due mostre sul tema floreale.

Domenica, dalle ore 10 alle 12,30, Domenico Montevecchi terrà una lezione pratica sulla cura e sulla coltivazione a terra e in vaso delle acidofile (camelie, azalee, rododendri, ortensie, magnolie, eriche, kalmie, Leucothoe, Pieris, etc.).

Sempre domenica, alle ore 15 e - in replica - alle 17, Lorenza Zambon sarà protagonista del primo corso di giardinaggio per giardinieri “anonimi rivoluzionari”, originale spettacolo di “teatro natura” per un giardinaggio fuori dai giardini, “perché - spiega l’autrice - per essere giardinieri non occorre possedere un giardino, in quanto il giardino è il pianeta in cui tutti viviamo”.

Durante tutto l’orario di apertura della mostra-mercato saranno visitabili due mostre: “Tesori d’oriente e d’occidente. Spezie ed erbe aromatiche”, curata dalla Pro Natura di Cuneo, presenta il mondo vegetale attraverso una serie di tabelloni disegnati dagli allievi del Liceo Artistico di Cuneo, richiamando l’attenzione sull’importanza che le spezie hanno avuto nella storia; nel castello, invece, l’esposizione “Fiori e ballerine” comprende un ampio e attraente campionario di opere dell’artista Adriana Giorda.

Per tutta la giornata di domenica l’associazione Vesulus propone “Forme, colori, odori”, laboratorio rivolto ai bambini, alla scoperta delle stravaganti forme, dei variegati colori e dei saporiti odori che si nascondono nel mondo delle piante.

Infine, si rinnova anche quest’anno la partecipazione alla manifestazione del vivaio Miretti di Busca, che allestirà delle aiuole sul tema della mostra-mercato.
“Flora” - il titolo utilizzato nelle passate edizioni era “Azalee, rododendri e camelie” - è inserita nell’elenco delle manifestazioni di interesse locale della Regione Piemonte e si propone di valorizzare le tipicità florovivaistiche e i prodotti piemontesi in un contesto di notevole pregio storico-artistico, nonché botanico e paesaggistico, quale il Castello del Roccolo di Busca ed il suo splendido parco.
Il costo di ingresso, comprendente la visita alle zone espositive e la visita guidata al castello, per domenica è di 5 euro intero, 3 euro ridotto, gratuito con l’abbonamento Musei Torino Piemonte. Il sabato, invece, il biglietto di ingresso sarà ridotto per tutti i visitatori. È anche previsto un servizio navetta gratuito dalla città di Busca al castello con partenza da piazza Santa Maria. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero verde 800-329329.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo.

Immagini

Ultimo aggiornamento: