ASSOCIAZIONI - Le Cercle Rouge sulla ribalta nazionale con due 'cortissimi' e l'opera su Stevenson

Dettagli della notizia

Presente alle selezioni per Treviglio poesia 2008 (giugno) e al convegno internazionale di Bergamo (luglio)

Data:

15 Aprile 2008

Tempo di lettura:

1 min

La home-page del sito dell'associazione buschese Le Cercle Rouge
La home-page del sito dell'associazione buschese Le Cercle Rouge
L’associazione culturale Le Cercle Rouge presenta alcune nuove iniziative.
Dopo un lavoro triennale condotto su alcuni temi dell'opera di Robert Louis Stevenson, le Cercle Rouge sarà presente al convegno internazionale di Bergamo, giovedì 3 luglio 2008, con una delle sue opere: Ai Minimi Drammi (Tales of Moralities).

Intanto ha messo a punto le tappe del nuovo progetto, intitolato L’esploratore e i suoi cannibali, che sarà presentato ufficialmente nell'autunno prossimo, ma che ha già prodotto due nuovi frutti nel mese di marzo: due film “cortissimi” che parteciperanno alle selezioni di Treviglio (Bergamo) poesia 2008.

Spiegano i curatori sul sito dell’associazione, da poco rinnovato: “Si narra con immagini e suoni il viaggio dell’esploratore chimerico all'alba del XXI secolo. Un itinerario in dodici tappe a bordo di Poesie prese a noleggio. Una serie di cortissimi, per stimolare lo spettatore a sedimentare quegli aspetti tra i più significativi del contesto immaginario, ideologico e storico del nostro vivere contemporaneo. Si parte dalla scala dei grigi della vita quotidiana. In una situazione di stasi desaturata l'arte è la scintilla che avvia il motore dell'immaginazione e la filastrocca di Niggia Besiggia è l'incipit che ci proietta verso il mare. Ed il punto di partenza non poteva essere che Genova, per noi, novelli navigatori verso le nostre Colonne d'Ercole”. (Niggia Bessiggia - Anonimo Genovese. Regia: Laura Chiotasso; Musica: Costantino Sarnelli; Location: Genova - Studio Pungiglione; Produzione: Le Cercle Rouge 2008; Supporto: MiniDV).

L’altro cortissimo prende spunto dalla poesia Passaggio a Nord-Ovest, dalla raccolta A Child’s Garden of Verses di Robert Louis Stevenson: un ritorno al giardino d’infanzia, che nel cortissimo è rappresentata metaforicamente dal parco del Castello del Roccolo di Busca, fatto costruire da Massimo d’Azeglio in stile neogotico seguendo una sensibilità estetica di origine britannica. (Passaggio a Nord-ovest. Robert Louis Stevenson. interpretata da Livio Regia: Costantino Sarnelli;  Musica: Costantino Sarnelli; Location: Busca - Castello del Roccolo; Produzione: Le Cercle Rouge 2008; Supporto: MiniDV; Durata: 4 min. 00 sec.)

Immagini

Ultimo aggiornamento: