Primo concorso, primo successo

Dettagli della notizia

Oltre 1.851 iscritti da tutta Italia alla rassegna musicale riservata agli allievi delle medie. A Busca dal 12 al 16 maggio

Data:

28 Aprile 2008

Tempo di lettura:

2 min

Attesi aBuscaartisti in erba da tutta Italia
Attesi aBuscaartisti in erba da tutta Italia
39 scuole iscritte, 1.727 partecipanti, 473 formazioni,14 tipologie strumentali, 15 giurati.
Ecco, messi in fila, i numeri più significativi che illustrano la portata del 1° concorso musicale "Alpi marittime - città di Busca" ideato dalla scuola media, con il sostegno del Comune.

Augusta (Sicilia) è la città di provenienza più lontana di un concorrente, ma le scuole iscritte rappresentano molte regioni d’Italia: oltre al Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Liguria, Lombardia…

“Come si vede dai numeri, la risposta è stata altissima, a conferma della validità di questa iniziativa e della serietà con cui è stata presentata ed accolta dalle scuole di tutta Italia. Particolare onore ci ha fatto ricevere un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica: segno dell'apprezzamento suo e di tutta la nazione; motivo di orgoglio ed ulteriore incoraggiamento per il lavoro che ci aspetta” afferma il dirigente scolastico Alberto Perassi.

“Si sta prospettando per Busca – interviene l’assessore alla Cultura, Marco Gallo – un nuovo evento culturale di grande significato. Questa volta saranno protagonisti i più giovani fra gli artisti. Portare alla ribalta le giovani leve è fondamentale per diffondere il piacere della musica al più ampio livello. Tante grazie agli organizzatori che si stanno prodigando nella messa a punto di un concorso di portata nazionale, mai proposto prima in città”.

Alberto Pignata, insegnante di violino nella suola media e presso il civico istituto musicale Vivaldi, sovrintende all’organizzazione. Come si spiega questo straordinario successo di adesioni? “L’esperienza della partecipazione della nostra scuola media ad iniziative di questo genere ci ha suggerito i migliori accorgimenti. Molto gradita è risultata la separazione delle categorie per età: abbiamo, infatti, predisposto sezioni diverse per ogni classe, prima, seconda e terza media, ed altre due, speciali, riservate una alle scuole elementari ed una agli ex-allievi. Anche le sezioni soddisfano un’ampia scelta: Archi, Chitarra, Fiati, Pianoforte, Musica da camera, Pianoforte a quattro mani, Piccole orchestre, Orchestra, Coro. Per noi organizzatori, ciò comporta, ovviamente, uno sforzo maggiore: per il momento, siamo ripagati da questo straordinario riscontro…”

Il calendario del concorso sarà reso pubblico nei primissimi giorni di maggio, con orari e “location”. Le esibizioni si svolgeranno nei locali della scuola media e dell’Istituto Vivaldi, nel teatro Lux, nelle chiese Santissima Trinità e dell’Annunziata. Tutte le prove del concorso sono pubbliche, fatta salva la capienza dei locali. Si prevede un costante ricambio di pubblico.

Sabato 10 maggio si terrà, nelle chiesa della Rossa, il concerto d’inaugurazione con la giovanissima violinista Masha Diatchenko, un “fenomeno” straordinario, una promessa strepitosa del concertismo internazionale.

Immagini

Ultimo aggiornamento: