ASSOCIAZIONI - Il Regional-day piemontese si è svolto ieri nel palazzetto dello sport di Busca

Dettagli della notizia

Ospiti Cantagalli e Schiavon

Data:

06 Maggio 2008

Tempo di lettura:

2 min

LucaCantagalli e il tecnico dellaNazionale Juniores Luigi Schiavon ieri nel palazzetto dello sport di Busca
LucaCantagalli e il tecnico dellaNazionale Juniores Luigi Schiavon ieri nel palazzetto dello sport di Busca
L'associazione Pallavolo Busca ha avuto l'onore di ospitare ieri nel palazzetto di via Monte Ollero le selezioni regionali di volley.

Molti i ragazzi che hanno partecipato alla giornata sotto l'occhio del tecnico della  Nazionale Juniores Luigi Schiavon e del suo secondo, Luca "Bazooka" Cantagalli. 

Sono stati visionati i ragazzi delle classi 1989 e 1990 ed anche i più piccolini 1991, 1992 e 1993.

"Ci sono ragazzi molto interessanti - ha detto Schiavon - si può lavorare". 

Una piccola folla di fans si è radunata attorno a Cantagalli "Ero già stato a Busca nel '95 con la Nazionale di Velasco. Ottimi sia il paesaggio e sia gli impianti sportivi: veramente molto belli".

Liano Petrelli, allenatore del Busca,  ha seguito i tecnici e la delegazione del Comitato regionale piemontese per tutto il tempo.

"Ringraziamo il presidente provinciale Aime per aver pensato a Busca nell'organizzazione di questo appuntamento - dice il dirigente sportivo Beppe D'Agostino - che riconosce alla nostra associazione il ruolo che da sempre la caratterizza di palestra per futuri campioni." 

Luca Cantagalli 

(Cavriago, 8 dicembre 1965) è un ex pallavolista italiano, che ha giocato nel ruolo di schiacciatore-ricevitore. Ha esordito nella massima categoria italiana nel 1980 ed ha vinto 7 scudetti, 4 Coppe dei Campioni, 7 Coppe Italia, 6 Coppe Cev,2 Coppe delle Coppe,1 Supercoppa italiana ,1 Supercoppa europea

Nel novembre 2005 è risultato positivo all'antidoping per salbutamolo; il giocatore è infatti affetto da asma e la società si è dimenticata di denunciare l'uso del medicinale. Cantagalli è stato comunque sospeso per 4 mesi.

In nazionale di pallavolo italiana ha esordito ad Aosta il 18 marzo 1986 in Italia-Argentina 3-2. In totale in azzurro ha disputato 330 partite, con un argento olimpico, due ori mondiali e 3 europei.

Disputate le giovanili nella sua Cavriago, ha esordito direttamente nella massima categoria italiana nel 1980-81, giocando nella Panini Modena per 10 anni consecutivi. Passato alla Sisley Treviso (2 stagioni), è rientrato a Modena dove ha giocato fino al 1998. Due anni a Palermo, poi di nuovo nella sua Modena (dove la tifoseria lo chiama "Il Sindaco").

Al termine della stagione 2005/06, giocata nella Codyeco Santa Croce, ha dato l'addio alla pallavolo agonistica. La sua grande carriera si è chiusa con una delusione: la retrocessione della squadra, decisa all'ultima giornata di campionato.

Dalla stagione 2006/2007 entra a far parte della squadra dei commentatori di Sky Sport delle partite di volley.

Dopo una breve apparizione a sorpresa al TIM All Star del 5 novembre 2006, ha annunciato il ritorno in campo nelle fila del Cavriago (serie A2), squadra del suo luogo di nascita e in cui iniziò la sua carriera. Le sue prime parole da "esordiente" sono state: "È un forte legame affettivo che mi ha convinto a tornare in campo per dare un aiuto all'Edilesse: l'unico modo che conosco per aiutarla è giocare a pallavolo, quello che ho sempre fatto".

Detiene un curioso primato, è il giocatore più fedele della storia della serie A1 italiana, infatti ha disputato 17 stagioni (10 consecutive + 7 consecutive) con la maglia della Pallavolo Modena.




Immagini

Ultimo aggiornamento: