Gli Alpini di Busca si stanno preparando alla Adunata nazionale di Bassano del Grappa

Dettagli della notizia

Gruppo Ana, banda di Castelletto e molti privati

Data:

06 Maggio 2008

Tempo di lettura:

2 min

Adunata nazionale Alpini 2008 a Bassano del Grappa
Adunata nazionale Alpini 2008 a Bassano del Grappa
Due associazioni buschesi organizzano la trasferta per l’adunata nazionale degli Alpini, in programma nel prossimo fine settimana a Bassano del Grappa (Treviso): un’ottantina di iscritti alla sezione cittadina dell’Ana partiranno venerdi in pullman, poi, da Torino, si serviranno del treno speciale; la Banda musicale di Castelletto, che sarà una delle tre bande della provincia di Cuneo presenti alla sfilata, organizza la propria “spedizione” in pullman, con partenza sabato.

Il presidente dell’Ana buschese, Adriano Fornero, esperto organizzatore, ha il programma sotto controllo: “La partenza è venerdi pomeriggio alle ore 17,30 da piazza Savoia – spiega - due pullman belli pieni ci porteranno alla stazione Porta Nuova di Torino, da dove la speciale ‘tradotta degli Alpini’ partirà alle ore 22. Dormiremo in comode cuccette e viaggeremo nella notte. Arriveremo freschi e riposati alle 7 del mattino a Bassano, dove avremo tutta la giornata per visitare la città. La sezione di Cuneo, con cui parteciperemo alla grande sfilata della domenica partirà alle 9,30. Il ritorno è previsto per le ore 17,30 di domenica e l’arrivo a Torino è per le 22,30: lì ci attenderanno i pullman per il ritorno a Busca. Alcuni componenti la banda di Castelletto saranno con noi nel viaggio, per non farci mancare qualche nota in allegria”.

Dopo le fatiche dell’organizzazione dell’adunata dello scorso anno a Cuneo, a questa edizione gli Alpini di Busca possono partecipare come tranquilli turisti.

Numerosi altri piccoli gruppi “privati” di buschesi si stanno organizzando per raggiunge “in proprio” i luoghi dell’adunata; chi ha più tempo parte prima, come il sodalizio di una decina di amici, fra i quali alcuni componenti della Corale Valle Maira guidati da Guido Rinaudo, che partirà giovedì con l’intenzione di compiere una gita anche sul Monte Grappa, luogo storico della Grande Guerra. Farà parte di un comitiva anche Angelo Rosso, ex sindaco e assessore provinciale, e, in questo caso, fedelissima Penna Nera che – ci tiene a sottolinearlo - non ha mai fatto mancare la sua presenza ad una Adunata nazionale. 

Intanto Fornero, da Alpino previdente, fa sapere già che anche per l'adunata 2009, in programma a Latina si organizzerà la "tradotta" in partenza dalla stazione di Torino...



Immagini

Ultimo aggiornamento: