In seguito ad una modifica del percorso decisa poco tempo fa, la 15^ tappa del Tour de France, destinata a passare dalla provincia di Cuneo, ha subito un cambio di itinerario grazie a cui la Maglia Gialla domenica 20 luglio passerà da Busca.
Infatti il percorso della tappa, che in un primo tempo doveva essere Digne les Bains – Prato Nevoso con entrata in Italia dal colle della Maddalena, sarà invece Embrum – Prato Nevoso, con passaggio dal colle dell’Agnello (2.744 m) e, quindi, discesa verso la pianura in arrivo dalla valle Varaita.
Ad imporre la modifica, che riduce la tappa di una trentina di chilometri (l’attuale percorso ne misura circa 185), è stato il pericolo di caduta massi per 4 chilometri sulla salita del Col de Larche.
“Un bella notizia per la città – afferma il sindaco Luca Gosso – che vedrà passare sulle sue strade uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo. Una buona occasione di promozione del nostro territorio che cercheremo di sfruttare al meglio”.
Entro pochi giorni il comitato organizzatore del passaggio del Tour in Italia, coordinato dalla Camera di commercio di Cuneo, renderà noti la tabella degli orari di tappa e il percorso dettagliato. Il Tour de France 2008
E' l'edizione numero 95. Prevede 21 tappe, da sabato 5 luglio a domenica 27 luglio, per un totale di 3.554 chilometri, con due giornate di riposo, il 15 luglio a Pau e il 21 luglio a Cuneo.
La corsa partirà a Brest in Bretagna e si concluderà con la classica passerella sugli Champs-Élysées a Parigi.
Sono contemplati 4 arrivi in salita (tappe n° 6, 10, 15, 17) e due cronometro individuale (tappe n° 4, 20).
Dopo l'arrivo della 15^ tappa a Prato Nevoso, la partenza della sedicesima tappa sarà da Cuneo, il 22 luglio. Una delle due giornate di riposo sarà passata a proprio a Cuneo, con una "visibilità" speciale per la provincia.
L'ultima volta che la Grande Boucle aveva sconfinato in Italia è stata nel 1999 con la di tappa in arrivo a Sestriere vinta da Lance Armstrong.