Distretto commerciale di Cuneo: avviati i lavori

Dettagli della notizia

Marco Gallo delegato al Tavolo tecnico

Data:

21 Maggio 2008

Tempo di lettura:

1 min

Valorizzare il commercio di vicinato e le attività nei centri storici: uno degli obiettivi del Distretto
Valorizzare il commercio di vicinato e le attività nei centri storici: uno degli obiettivi del Distretto
L’assessore al Commercio, Marco Gallo, delegato dal Sindaco, ha partecipato alla prima riunione del Tavolo tecnico del Distretto commerciale di Cuneo, ossia lo strumento operativo del Distretto, giovedì scorso a Cuneo.

Gallo rappresenta Busca insieme con i delegati dei seguenti enti: Regione Piemonte, Associazione dei commercianti di Cuneo, Camera di commercio di Cuneo, comuni di Borgo San Dalmazzo, Boves, Cuneo e Peveragno.

“La prima riunione – riferisce Gallo – è servita per delineare gli obiettivi più importanti da raggiungere entro l’anno di sperimentazione. Ho ottenuto un buona impressione circa la capacità decisionale della struttura. Il Distretto può effettivamente essere lo strumento snello ed innovativo in grado di far superare le criticità del settore. In particolare, il nostro intervento è diretto a invertire la tendenza alla cosiddetta desertificazione delle aree limitrofe al capoluogo di provincia, punto di attrazione, ed a trovare il punto di equilibrio fra l’offerta commerciale tradizionale, ossia il commercio di vicinato, rispetto alla grande distribuzione extraurbana".

Il Tavolo tecnico è uno tre organismi del Distretto: gli altri due sono il Direttivo e il Tavolo di concertazione, con compiti di indirizzo.

Il Distretto commerciale di Cuneo, organismo istituzionale ed economico con compiti di promozione, di sviluppo e di governo del territorio, è stato voluto dalla Regione. Per ora sono 5 in tutto il Piemonte: a Novi Ligure e Vercelli sono stati avviati nel 2007, quest’anno è la volta di Cuneo, Alba-Bra e Ivrea. Ciascun distretto gode di un finanziamento di 220 mila euro.

Il Distretto di Cuneo comprende la città-polo di Cuneo e le realtà territoriali di Beinette, Borgo San Dalmazzo, Boves, Busca, Caraglio, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Morozzo, Peveragno, Tarantasca e Vignolo.

Immagini

Ultimo aggiornamento: