MascheraFest a Busca il giorno di San Luigi

Dettagli della notizia

Il 6 luglio pagliacci suonatori, acrobati, giocolieri e poi Commedia dell’Arte

Data:

21 Maggio 2008

Tempo di lettura:

2 min

Una scena da uno spettacolo della compagnia Santibriganti
Una scena da uno spettacolo della compagnia Santibriganti
Si sta allestendo il programma per l’estate prossima del MascheraFest, che quest’anno sarà alla quarta edizione. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra i Comuni di Busca, Caraglio e Demonte, e si svolge con il contributo di fondazioni bancarie e della Regione Piemonte.

Gli spettacoli in scena a Busca sono previsti per domenica 6 luglio, giorno della festa patronale di San Luigi.

Protagonista sarà anche questa volta la Maschera. La manifestazione mira a valorizzare il territorio, offrendo un intrattenimento culturale variegato. E’ ideata da Santibriganti Teatro, diretta da Maurizio Bàbuin, Maurizio Tropea e dal comico Mauro Piombo, responsabile del “Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’Arte e le maschere del teatro di tradizione popolare – formazione, produzione e ricerca”.

Domenica 6 luglio
- ore 16 – Centro storico
Teatro Necessario (Parma)
Clown in Libertà
Di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori

Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica?

Lo show è un momento di euforia, scatenata da un ottimo trio di pagliacci suonatori, acrobati, giocolieri, che si esibisce sia in teatro sia in strada.

Sono stati subissati di premi, ecco i principali riconoscimenti: Milano Clown Festival, Festival Arts de Carrer (Barcellona SP), Festival Cabaret Emergente e Premio Carlino D’Oro (Modena), Premio Otello Sarzi Nuove Figure del Teatro (Festival Internazionale I Teatri del Mondo). I componenti del trio hanno collaborato come attori o musicisti con Teatro delle Briciole e Teatro Europa di Parma, Teatro Regio di Parma.

Domenica 6 luglio
- ore 17.30 – Centro storico
Teatro dei Due Mondi (Faenza - Ravenna)
Fiesta
Testo e regia di Alberto Grilli
Una pièce nata da un’idea intorno a un racconto di Gabriel Garcia Marquez

Teatro dei Due Mondi è una prestigiosa formazione nata nel 1979, che lavora nel teatro di strada, nel teatro ragazzi e nel teatro di parola. Le piazze visitate dalla compagnia sono numerosissime e abbracciano gran parte del territorio europeo. Le loro creazioni si distinguono per l’uso sapiente di musica, percussioni, trampoli, con gli interpreti bardati di sgargianti costumi, scenografie e trucchi-protesi di grande effetto.

Domenica 6 luglio
- ore 21.30 – Teatro Civico
Santibriganti Teatro (Torino)
Le Servente primo studio
Testo Antonio Sivera regia Maurizio Bàbuin
Con Eva Cischino e Costanza Frola

Le Servente era una parte della produzione di Residenza del 2007, nell’ambito dello spettacolo evento Tutti giù per Terra, che sta ora acquisendo vita autonoma.
Scritta da un autore di qualità ed esperienza, narra l’incontro casuale di due ragazze ed il loro desiderio di affrancarsi da una condizione e da un destino che pare ineluttabile. Le due giovani protagoniste sentono su di sé il peso di un conflitto, la Grande Guerra, che avrà un ruolo determinante nella loro vita.

Un esempio di teatro d’Arte di tradizione popolare, costruito sui linguaggi del dialetto piemontese, con incursioni nella Lingua Doc, che è patrimonio culturale di molte valli del cuneese.

Immagini

Ultimo aggiornamento: