Che musica, Maestri!

Dettagli della notizia

Dopo Brian Ganz, questa sera cocerto per coro e ottoni e domani Antonello Lerda protagonista ad Alba

Data:

26 Maggio 2008

Tempo di lettura:

5 min

Brian Ganz al pianoforte nella chiesa della Rossa ieri sera
Brian Ganz al pianoforte nella chiesa della Rossa ieri sera
Il pianista americano Brian Ganz è tornato a Busca ieri sera per lasciarci un’altra volta estasiati, dopo il concerto dello scorso anno, che ce lo aveva fatto conoscere dal vivo per la prima volta. Il pubblico ha dimostrato di gradire alquanto e ha chiesto, con intensi applausi, ulteriori repliche.

Quest’anno il concertista unanimemente considerato uno dei più bravi pianisti al mondo, era accompagnato da Josè Cueto, violino, Suzanne Orbanm, violoncello, e Simone Sarno, pianoforte.

La “puntata” buschese dell’ltaly & Usa Alba Music Festival continua questa sera, sempre (dato il maltempo) nella chiesa della Rossa, con il St. Mary's Chamber Singers, diretto da Larry Vote, e l’Italy&USA Alba Music Festival Brass Ensemble, diretto da Joe Burnam, che si esibiranno in un concerto tratto dalla tradizione europea per coro e per ottoni, con musiche di Bach, Beethoven, Duke Ellington, Dave Brubeck e Paul Desmond.

L'intesa due-giorni, che ha avuto un interessante prologo ieri pomeriggio con la mastercalss di Brin Ganz al civico istituto musicale Vivaldi, è il frutto ella collaborazione fra l’assessorato comunale alla Cultura e l’associazione Amici della Musica di Busca, presieduta dal Maestro Antonello Lerda.

Il musicista buschese, più volte ospite dell’Italy & Usa Alba Music Festival, ha realizzato un gemellaggio fra Busca e la capitale delle Langhe che rende possibile ospitare in città alcuni dei protagonisti del Festival che nasce dalla collaborazione fra Alba ed il St. Mary’s College of Maryland negli Usa.

Alba Music Festival è ideato e diretto da Giuseppe Nova (ieri sera ospite a Busca), Jeff Silberschlag e Larry Vote, artisti che mettono a disposizione il loro ricco back-ground in campo internazionale per la crescita di una straordinaria festa della musica.

La V edizione di primavera è in programma dal 22 maggio al 1° giugno; la II edizione estiva, Suoni dalle Colline di Langhe e Roero, dal 18 luglio al 3 agosto.

I due concerti buschesi fanno parte della rassegna “Musicaè”, IV stagione artistica degli Amici della Musica. Si ringraziano per i loro contributi Sedamyl, Granda Zuccheri, Pellini Caffè, Lloyd Italico agenzia generale di Cuneo.

Il Maestro Lerda sarà protagonista domani sera ad Alba

Nella chiesa di San Domenico, alle ore 21, la Royal Scottish Academy of Music and Drama, con la direzione del Maesrto Jeff Silberschlag, sarà eseguita in prima assoluta una composizione di Antonello Lerda per pianoforte e orchestra dal titolo Sette per otto rap, composta su commissione dell' Italy & USA Alba Music Festival.

Spiega il compositore buschese: “L’opera è di grande effetto e molto coinvolgente, con una ritmica sempre presente e a tratti quasi ossessiva. Nonostante ciò, ha una struttura abbastanza classica come un primo tempo di sonata con esposizione sviluppo e ripresa”.

“In questo anno – continua Antonello Lerda - mi sono interessato molto alle fenomelogia numerica. L’dea mi è stata offerta leggendo per caso il libro Il mago dei numeri. Qui sono spiegati semplicemente processi numerici assai complessi, già usati da altri famosi compositori, come il quadrato magico per le fughe oppure di Bach, o la sezione aurea usate da Bartok. Nel mio nuovo questo brano ho adottato come presupposto una serie numerica. Sette ottavi è il ritmo che pulsa per tutta la composizione. Dico pulsa perchè è un brano notevolmente ritmico. a volte anche violentemente ritmico. Sette è il numero inteso anche come intervallo, su cui è costruito l’accordo di sette intervalli di settima sovrapposti che dà origine a tutto il materiale. Il rap, invece, è un mio vecchio pallino, già usato in altre due composizioni”.

Antonello Lerda

Nato a Cuneo nel 1965, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di Silvia Mosca presso il Conservatorio statale di Cuneo, ottiene, in seguito, il diploma di composizione, sempre a pieni voti, presso il medesimo istituto sotto la guida di Emanuela Ballio.

Si perfeziona in pianoforte a Milano con Antonio Tessoni e in composizione con Pino Elos e Paolo Minetti. Dopo un intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera, si dedica alla composizione e alla direzione d'orchestra affiancando l'attività di relatore in seminari inerenti la musica del '900 e in particolare di quella contemporanea.

Docente di pianoforte e composizione presso il Civico Istituto Musicale "A. Vivaldi" di Busca è titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola ad Indirizzo Musicale di Saluzzo.

E' stato fondatore e direttore di alcune compagini orchestrali e vocali da camera come "ENSEMBLE FERGUSIO" e "OFFICINA MUSICALE".

Sovente viene chiamato in concorsi come membro della giuria.

Nell'ambito della composizione sue opere sono state eseguite in prestigiose sedi quali "Piemonte in musica", "Vacanze musicali" di Alassio, Conservatorio di Cuneo, Fondazione Bertello", "Camerata Casella", teatro comunale di La Spezia .

Molte composizioni eseguite sono state concepite per il teatro per ragazzi come :"Bim bum bam", "Quel penultimo giorno d’estate", "I mercanti di Vineta" rappresentato in prima assoluta al teatro sociale di Alba.

Nel 2001 ha vinto il 1° Concorso Nazionale di composizione per opere musicali da camera "Provincia di La Spezia" con l'opera "Nutellam cantata" per Soprano, Mezzosoprano, Baritono e orchestra da camera su testo di Riccardo Cassini. L'esecuzione dell'opera, avvenuta il 29 settembre 2001 presso il teatro di La Spezia, ha riscosso notevole successo sia di pubblico sia di critica.

Nel 2002 gli è stata commissionata un'opera da "Chitarrissima":

Il brano "11 Settembre", in ricordo delle vittime delle Torri Gemelle, per Soprano, Flauto,Violoncello e orchestra di chitarre a 4 parti è stato eseguito in prima assoluta il 4 settembre 2002 presso la Chiesa di S. Bernardo a Saluzzo.

Ospite da ormai quattro anni dell' Italy & U.S.A Alba Music Festival in qualità di uno dei compositori in rappresentanza dell' Italia dove tiene masters sulla propria musica.

Alcune sue pagine pianistiche dal titolo "Evoluvendo" sono state eseguite nel settembre 2007 in un prestigioso festival a Dubrovnik in Croazia e più tardi presso il Conservatorio Statale di Cuneo dal pianista Andrea Vigna-Taglianti.

Nell’aprile del 2008 la medesima composizione viene selezionata dal festival internazionale per compositori "Le cinque giornate di Milano" per essere trasmessa in radio.

Collabora stabilmente con il Quintettango, per il quale scrive lo spettacolo dal titolo "Cabaret ".

Recentemente è stata eseguita la sonata in cinque movimenti per violino e violoncello, commissionata appositamente per il duo Allocco.

Nel mese di maggio 2008 il brano "Sette per otto rap" per pianoforte e orchestra è eseguito dalla Royal Scottish Academy of Music and Drama, sotto la direzione del M° Jeff Silberschlag.

Ad agosto 2008 a Torino sarà realizzata una serata interamente dedicata alle sue musiche, tra cui Fragmenta in honorem Sancti Iohanni, commissionata per l'occasione, per sestetto d'archi e pianoforte.

Immagini

Ultimo aggiornamento: