Gentile Sindaco, cari Concittadini,
a chiusura dei lavori del I Concorso musicale Alpi del mare città di Busca, chiedo ospitalità al sito ufficiale del Comune per esprimere i miei ringraziamenti e per redigere un piccolo bilancio.
E’ stata un’importante esperienza, dal punto di vista professionale, ma anche umano. Sapevamo a cosa andavamo incontro e questo ci ha aiutato a non mollare nei momenti difficili.
Siamo stati ben ripagati: le scuole partecipanti hanno votato quello di Busca come miglior concorso per organizzazione, accoglienza e professionalità!
Sono molte le e-mail e le lettere di encomio che riceviamo in questi giorni dalle scuole partecipanti e che ci danno l’arrivederci a Busca. Consigli ne abbiamo chiesti e ricevuti; tutti gli elementi, nel bene e nel male, sono preziosi contributi per valutare con obiettività quanto abbiamo realizzato ed a guidare possibili miglioramenti per il futuro. Per fortuna “piccoli attori” ne abbiamo incontrati pochi: siamo stati anche fortunati.
In Busca abbiamo sentito una forte partecipazione da parte di tutti. E’ la dimostrazione di come si possa lavorare insieme superando le difficoltà e dei grandi risultati che si possono ottenere. Ognuno ha portato il suo tassello. E’ stata una vera esperienza di condivisione, anche emozionante.
Le prospettive? Intanto c’è ancora molto da fare. Dalle verifiche e valutazioni finali, ai dovuti resoconti agli enti che ci hanno appoggiati, alla organizzazione dei materiali e alle spedizioni dei vari premi finali che alcune scolaresche non hanno potuto ritirare.
Sicuramente è stato solo il 1° Concorso. Quindi si rifarà. E ovviamente potremo perfezionare molte cose con l’aiuto di tutti. Soprattutto sull’utilizzo dei locali e sull’offerta turistica. Inizierò proprio con l’accogliere consigli e pareri dalla cittadinanza. Il grosso del lavoro è stato fatto. La prima volta, nonostante l’esperienza che abbiamo in questo campo, abbiamo dovuto procedere per prove ed errori. La mole di lavoro è stata impressionante. La prossima volta sarà decisamente più agile. Ho proposto una “partner-ship” al Concorso di Genova con la quale si potrebbe organizzare un concorso biennale, alternato un anno a Busca e uno a Genova, mantenendo la medesima impostazione.
Quando si rifarà? Dovremo deciderlo attentamente. I miei colleghi mi hanno detto che se penserò una seconda volta a una cosa così mi prenotano subito un biglietto per un lungo viaggio. Vanno citati ad uno ad uno: Rosmarie Braendle, Alberto Gertosio e Giorgio Signorile sono insostituibili.
Gli sponsor sono stati tutti raggiunti con rendiconto e ringraziamenti personali: la loro importanza è fuori discussione, senza di loro non potrei scrivere questa lettera…
Un grande Grazie di cuore al dirigente Alberto Perassi ed al personale della segretaria della scuola, Michele Di Noia, Franca Castellana, Laura Allio e Gigliola Beltramo. Un enorme Grazie ai commercianti di Busca, alle famiglie ed ai privati che ci hanno aiutato nell’accoglienza.
Ecco, infine alcune numeri di… bilancio: 39 scuole partecipanti, 1851 candidati, 475 formazioni, 7 regioni partecipanti,14 tipologie strumentali, 18 professori di giuria, 84 solisti di chitarra, 39 solisti archi, 72 solisti fiati, 84 solisti pianoforte, 17 pianoforte a 4 mani, 57 duo, 11 solisti ex allievi, 8 solisti di scuola media non ad indirizzo musicale,22 trii, 13 quartetti, 4 quintetti, 16 sestetti, 3 cori, 11 complessi di scuola elementare, 9 orchestre da camera, 16 grandi orchestre
Alberto Pignata