Successo all’Italy&USA Alba Music Festival per una nuova composizione di Antonello Lerda

Dettagli della notizia

Applauditissima prima ieri sera nella chiesa di San Domenico

Data:

28 Maggio 2008

Tempo di lettura:

4 min

Antonello Lerda con il Maestro Jeff Silberschlag, direttore dell'orchestra di oltre 40  elementi, e il giovanissimo, bravissimo, pianista scozzese  che hanno eseguito ieri sera  la prima di Sette per otto rap
Antonello Lerda con il Maestro Jeff Silberschlag, direttore dell'orchestra di oltre 40 elementi, e il giovanissimo, bravissimo, pianista scozzese che hanno eseguito ieri sera la prima di Sette per otto rap
Un buschese è stato protagonista, ieri sera, all’Italy&USA Alba Music Festival: nella cheisa di San Domenciao, ad Alba, la Royal Scottish Academy of Music and Drama, sotto la direzione del Maestro Jeff Silberschlag, ha eseguito in prima assoluta la composizione per pianoforte e orchestra di Antonello Lerda dal titolo Sette per otto rap. Ed è stato un autentico successo.

Per il compositore buschese non si tratta prima ribalta internazionale, come si può dedurre dal suo curriculum, che pubblichiamo qui sotto, ma una delle più prestigiose. Il Festival di Alba, infatti, si sta segnalando come uno dei palcoscenici più significatiti per i nuovi talenti europei e statunitensi.

La nuova composizione
Spiega il compositore buschese: “L’opera è di grande effetto e molto coinvolgente, con una ritmica sempre presente e a tratti quasi ossessiva. Nonostante ciò, ha una struttura abbastanza classica come un primo tempo di sonata con esposizione sviluppo e ripresa”.

“In questo anno – continua Antonello Lerda - mi sono interessato molto alle fenomelogia numerica. L’dea mi è stata offerta leggendo per caso il libro Il mago dei numeri. Qui sono spiegati semplicemente processi numerici assai complessi, già usati da altri famosi compositori, come il quadrato magico per le fughe oppure di Bach, o la sezione aurea usate da Bartok. Nel mio nuovo questo brano ho adottato come presupposto una serie numerica. Sette ottavi è il ritmo che pulsa per tutta la composizione. Dico pulsa perchè è un brano notevolmente ritmico. a volte anche violentemente ritmico. Sette è il numero inteso anche come intervallo, su cui è costruito l’accordo di sette intervalli di settima sovrapposti che dà origine a tutto il materiale. Il rap, invece, è un mio vecchio pallino, già usato in altre due composizioni”.


Antonello Lerda

Nato a Cuneo nel 1965, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di Silvia Mosca presso il Conservatorio statale di Cuneo, ottiene, in seguito, il diploma di composizione, sempre a pieni voti, presso il medesimo istituto sotto la guida di Emanuela Ballio.

Si perfeziona in pianoforte a Milano con Antonio Tessoni e in composizione con Pino Elos e Paolo Minetti. Dopo un intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera, si dedica alla composizione e alla direzione d'orchestra affiancando l'attività di relatore in seminari inerenti la musica del '900 e in particolare di quella contemporanea.

Docente di pianoforte e composizione presso il Civico Istituto Musicale "A. Vivaldi" di Busca è titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola ad Indirizzo Musicale di Saluzzo.

E' stato fondatore e direttore di alcune compagini orchestrali e vocali da camera come "ENSEMBLE FERGUSIO" e "OFFICINA MUSICALE".

Sovente viene chiamato in concorsi come membro della giuria.

Nell'ambito della composizione sue opere sono state eseguite in prestigiose sedi quali "Piemonte in musica", "Vacanze musicali" di Alassio, Conservatorio di Cuneo, Fondazione Bertello", "Camerata Casella", teatro comunale di La Spezia .

Molte composizioni eseguite sono state concepite per il teatro per ragazzi come :"Bim bum bam", "Quel penultimo giorno d’estate", "I mercanti di Vineta" rappresentato in prima assoluta al teatro sociale di Alba.

Nel 2001 ha vinto il 1° Concorso Nazionale di composizione per opere musicali da camera "Provincia di La Spezia" con l'opera "Nutellam cantata" per Soprano, Mezzosoprano, Baritono e orchestra da camera su testo di Riccardo Cassini. L'esecuzione dell'opera, avvenuta il 29 settembre 2001 presso il teatro di La Spezia, ha riscosso notevole successo sia di pubblico sia di critica.

Nel 2002 gli è stata commissionata un'opera da "Chitarrissima":

Il brano "11 Settembre", in ricordo delle vittime delle Torri Gemelle, per Soprano, Flauto,Violoncello e orchestra di chitarre a 4 parti è stato eseguito in prima assoluta il 4 settembre 2002 presso la Chiesa di S. Bernardo a Saluzzo.

Ospite da ormai quattro anni dell' Italy & U.S.A Alba Music Festival in qualità di uno dei compositori in rappresentanza dell' Italia dove tiene masters sulla propria musica.

Alcune sue pagine pianistiche dal titolo "Evoluvendo" sono state eseguite nel settembre 2007 in un prestigioso festival a Dubrovnik in Croazia e più tardi presso il Conservatorio Statale di Cuneo dal pianista Andrea Vigna-Taglianti.

Nell’aprile del 2008 la medesima composizione viene selezionata dal festival internazionale per compositori "Le cinque giornate di Milano" per essere trasmessa in radio.

Collabora stabilmente con il Quintettango, per il quale scrive lo spettacolo dal titolo "Cabaret ".

Recentemente è stata eseguita la sonata in cinque movimenti per violino e violoncello, commissionata appositamente per il duo Allocco.

Nel mese di maggio 2008 il brano "Sette per otto rap" per pianoforte e orchestra è eseguito dalla Royal Scottish Academy of Music and Drama, sotto la direzione del M° Jeff Silberschlag.

Ad agosto 2008 a Torino sarà realizzata una serata interamente dedicata alle sue musiche, tra cui Fragmenta in honorem Sancti Iohanni, commissionata per l'occasione, per sestetto d'archi e pianoforte.



Immagini

Ultimo aggiornamento: