Il border all’inglese, lezione di giardinaggio martedi al Roccolo

Dettagli della notizia

Domenico Montevecchi alle ore 21

Data:

28 Maggio 2008

Tempo di lettura:

1 min

Martedi 31 giugno alle ore 21, nel castello del Roccolo si terrà il primo appuntamento della rassegna “Incontri in giardino".

Protagonista della prima serata sarà Domenico Montevecchi, che terrà una lezione pratica sul tema “La creazione del border all’inglese in un giardino”. 

“Il border all’inglese – spiega Montevecchi – può essere considerato un modello a cui guardare soprattutto in Italia, dove in fatto di giardini negli ultimi decenni si è proceduto a tentoni. L’idea è quella del giardino pensato come un anfiteatro, in cui il prato è una sorta di specchio rappresentato dalla zona del palco, mentre le gradinate danno l’idea di una vera e propria escalation di piante che, a partire dalle più basse, crescono man mano che raggiungono le ultime file. Per rendere meglio l’idea, nel corso della serata proietterò una serie di fotografie di giardini inglesi”. 

L'iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con il Bar Novecento di Busca. 

La rassegna proseguirà martedì 10 giugno con una lezione di Domenico Sanino dal titolo “Tesori d’oriente e d’occidente. Spezie ed erbe aromatiche”. Martedì 17 giugno,  sarà la volta di Lea Carla Antonioletti, che tratterà l’argomento “Con noi in giardino: tra realtà e immaginazione”. Infine, martedì 24 giugno, Roberto Franzini Tibaldeo e Chiara Dorati interverranno sul tema “Curare il paesaggio”. 

Per la tutta la rassegna il Castello e il Parco apriranno alle ore 20,30, mezz’ora prima dell’inizio delle conferenze. L’ingresso, comprensivo di una consumazione a scelta, costa 5 euro (3 euro ridotto).


Per altre informazioni contattare l’associazione culturale Marcovaldo: 0171.618260

Ultimo aggiornamento: