Martedi 10 giugno serata su Spezie ed erbe aromatiche al Roccolo

Dettagli della notizia

Secondo appuntamento del ciclo Incontri in giardino

Data:

03 Giugno 2008

Tempo di lettura:

1 min

Martedì 10 giugno alle ore 21 nel Castello e Parco del Roccolo si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna Incontri in giardino.

Protagonista della serata sarà il presidente della Pro Natura di Cuneo Domenico Sanino, che terrà una lezione sul tema “Tesori d’oriente e d’occidente. Spezie ed erbe aromatiche”. 

“Nel mio intervento – spiega Sanino – illustrerò la storia e l’importanza economico-commerciale che hanno avuto le spezie nel contesto europeo. Il ruolo strategico che nel corso dei secoli hanno svolto le preziose erbe di provenienza orientale, infatti, è ben testimoniata dal fatto che una Repubblica marinara come Venezia ha basato su di esse buona parte della sua fortuna commerciale. Parallelamente, porterò avanti la storia delle erbe aromatiche nostrane, meno pregiate ma altrettanto efficaci delle spezie orientali. Nella seconda parte della serata, infine, con l’ausilio di diapositive e altro materiale iconografico, passerò dall’approccio storico a quello scientifico, soffermandomi, attraverso una lezione pratica, sull’elencazione di alcuni dei principali usi di spezie ed erbe aromatiche in cucina e in medicina”. 

L'iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con il Bar Novecento di Busca. 

La rassegna proseguirà martedì 17 giugno con la partecipazione di Lea Carla Antonioletti, che tratterà l’argomento “Con noi in giardino: tra realtà e immaginazione”. Martedì 24 giugno,  Roberto Franzini Tibaldeo e Chiara Dorati concluderanno il ciclo intervenendo sul tema “Curare il paesaggio”. 

Per la tutta la rassegna il Castello e il Parco apriranno alle ore 20,30, mezz’ora prima dell’inizio delle conferenze. L’ingresso, comprensivo di una consumazione a scelta, costa 5 euro (3 euro ridotto). 


Ultimo aggiornamento: