Cresce il turismo nella zona Atl Cuneese: più 11 per cento

Dettagli della notizia

Data:

03 Giugno 2008

Tempo di lettura:

1 min

L’Osservatorio turistico della Regione Piemonte ha pubblicato i dati relativi ai flussi turistici del 2007. 

Risultato assolutamente positivo per il territorio di competenza dell’Atl del Cuneese, della quale fa parte anche Busca, dove sono stati totalizzati 262.467 arrivi con una differenza positiva rispetto al 2006 di 25.536 arrivi, pari a quasi l’11% di incremento percentuale. Per quanto riguarda le presenze, si è sfondato il muro delle 900.000 con un totale di 920.891, pari ad un incremento rispetto all’anno precedente di 32.069 presenze, pari al 3,61% di crescita. 

A farla da padrone è il mercato italiano (quasi l’80%), mentre la classifica dei mercati stranieri vede al primo posto la Francia, seguita da Germania, Regno Unito, Usa, Paesi Bassi, Belgio e Romania. 

Nell’analisi dell’andamento mensile, si è registrato un calo significativo nel quadrimestre gennaio – febbraio – marzo – aprile, dovuto all’assenza di neve, un incremento straordinario nel mese di maggio grazie all’80° Adunata Nazionale degli Alpini, un’ottima performance del trimestre estivo giugno – luglio – agosto, un sostanziale equilibrio rispetto all’anno precedente nel trimestre autunnale settembre – ottobre – novembre ed un notevole incremento nel mese di dicembre grazie all’arrivo della neve. 

I dati raccolti non tengono in considerazione le seconde case.

Ultimo aggiornamento: