Nello spirito dell'Arma

Dettagli della notizia

I volontari del nucleo di Protezione civile dell’associazione Carabinieri all'opera per la comunità locale

Data:

06 Giugno 2008

Tempo di lettura:

3 min

Ricerca di persone: all'opera con il nucleo cinofili di Centallo
Ricerca di persone: all'opera con il nucleo cinofili di Centallo
Nelle notti della piena del Maira, tra il 29 e il 30 e tra il 30 e il 31 maggio scorsi, insieme con i dipendenti dell’ufficio tecnico comunale, c’erano anche i volontari del nucleo di Protezione civile dell’associazione Carabinieri di Busca a sorvegliare la “tenuta” dei due ponti più vecchi. A turno, hanno monitorato il corso dell’acqua ed hanno richiesto per un paio di volte l’intervento dei mezzi per sgomberare il flusso sotto le arcate del ponte Biandone.

Si tratta dell’ultimo intervento in ordine di tempo dei volontari, riconoscibili dalla divisa rossa e blu, sempre più familiari, ormai, a Busca, ma anche nei comuni limitrofi dove risiedono alcuni degli iscritti, impegnati in diverse occasioni.

Mentre l’associazione Carabineri in congedo di Busca, intitolata al Tenente Malausa, alla quale il nucleo appartiene, organizza la propria festa annuale, il sindaco Luca Gosso rivolge ai volontari un particolare ringraziamento. La ricorrenza si terrà domenica prossima, 8 giugno, nella frazione San Mauro, con Messa e pranzo sociale. “L’opera dei volontari del nucleo – dice il sindaco – è davvero encomiabile. Anche in quest’ultima occasione hanno risposto tempestivamente e con grande professionalità alla richiesta di intervento”.

Il nucleo di Protezione civile dell’associazione nazionale Carabinieri di Busca “il Tricolore” è nata poco più di un anno fa, nel marzo 2007. “Il nucleo rappresenta la naturale evoluzione dello spirito di servizio che caratterizza tutti gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri- spiega il presidente del Nucleo, Andrea Deiala – e si dedica in particolare alle attività di collaborazione con le forze dell'ordine nella viabilità, per la tutela alla persona e del patrimonio. Non siamo pubblici ufficiali, ma collaboratori di supporto e interveniamo su richiesta sia per necessità di ordine pubblico sia da parte delle associazioni private in occasione di eventi e manifestazioni”.

Il nucleo “il Tricolore”, inoltre, collabora in modo permanente con gli altri nuclei esistenti in provincia di Cuneo, con il coordinamento regionale e con il servizio coordinamento volontariato dell’Associazione nazionale Carabinieri, sotto il controllo del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri.

Gli scopi statutari dell’associazione sono la promozione e la tutela dei diritti della persona mediante l'assistenza e la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati, minori; la protezione, la conservazione e la valorizzazione dell'ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico, la promozione e lo sviluppo delle attività connesse; la protezione civile.

Il nucleo di Busca ha svolto durante questi primi mesi di attività circa 3000 ore di lavoro, operando per interventi di protezione civile, di ricerca persone sul territorio, di supporto alla viabilità durante manifestazioni, di assistenza agli anziani nella casa di riposo Santissima Annunziata, e svolgendo diverse iniziative di promozione ed informazione, come la realizzazione del calendario 2008, di depliant informativi e di esibizioni cinofile e di paracadutismo, anche grazie al supporto del Comune e del Centro servizi per il volontariato .

Il nucleo ha ora ottenuto un significativo contributo di 10 mila euro da parte della Fondazione cassa di risparmio di Cuneo: “Lo useremo- spiega il presidente dell’associazione, Valerio Lingua, che fa parte anche del nucleo - per l’acquisto di un primo mezzo di trasporto, stiamo pensando ad un pulmino di seconda mano… siamo appena all’inizio del nostro percorso e ci manca ancora tutta l’attrezzatura. Grazie di cuore alla Fondazione, che con questo contributo ci permette credere sempre più nel nostro progetto”.

Per diventare volontari del nucleo occorre essere iscritti all’associazione: informazioni al numero di telefono del presidente Andrea Deiala: 340.2317911; la sede è in corso Giovanni XXIII n. 1; e-mail: anc.busca@tiscali.it  

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: