Quanto costa la raccolta rifiuti

Dettagli della notizia

I motivi degli aumenti. Sulla 'differenziata' si deve sempre migliorare

Data:

11 Giugno 2008

Tempo di lettura:

1 min

La raccolta e lo smalitmento dei rifiuti: un processo da gestiore a livello provinciale
La raccolta e lo smalitmento dei rifiuti: un processo da gestiore a livello provinciale
Il costo della raccolta rifiuti a Busca è passato da 563.967 euro nel 2005 a 722.628 euro del 2008. Gli aumenti sono dovuti principalmente ai seguenti fattori: al nuovo appalto per la raccolta della rsu-rd (rifiuti solidi urbani e differenziata), entrato in vigore il primo luglio 2006, che coinvolge i comuni del Consorzio ecologico cuneese (Cec) secondo una logica organizzativa sovracomunale; all’incremento dei costi di smaltimento in discarica, alla rivalutazione Istat, all’aumento delle spese gestionali del Cec, in seguito ai minori introiti dalla vendita di carta e plastica.

Per contenere gli aumenti, il Comune ha ridotto la richiesta di rimborso da 53.000 euro a 43.000 euro ed ha optato per un’unica fatturazione, con possibilità di doppio pagamento.

Questi ed altri dati sono stati forniti dal Sindaco nella sua risposta scritta ad una interrogazione presentata dal Gruppo consigliare Busca si rinnova circa il costo della raccolta rifiuti in città.

La raccolta differenziata, nell’ottica di ottenere non solo un obiettivo ecologico ma anche di risparmio - ha precisato il Sindaco - non può prescindere dalla sensibilità del cittadino: a questo riguardo il comune ha adottato le misure dell’ecotessara e del compost, che comportano uno sconto del 30% della parte variabile della bolletta. “Queste misure – è scritto nella lettera- e la sensibilità che si riconosce ai cittadini di Busca hanno portato non trascurabili risultati, certamente migliorabili”.

“Per il futuro – è scritto - la problematica va gestita in ambito provinciale” , perché, in effetti si dovrà affrontare la chiusura della discarica di San Nicolao di Borgo San Dalmazzo prevista per il 30 giugno 2009.

Decisamente rigettata dal Sindaco l’affermazione contenuta nell’interrogazione secondo cui nel comune di Caraglio il costo Tia per i cittadini è inferiore che a Busca: tra gli altri dati elencati nella lettera di risposta, c’è la comparazione del costo per abitante nel 2008: a Busca è di 73,59 euro, a Caraglio è di 86,58 euro.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: