L’associazione culturale Le Cercle Rouge fa il bis a Bergamo

Dettagli della notizia

Data:

13 Giugno 2008

Tempo di lettura:

3 min

Incontro nella biblioteca Tiraboschi
Incontro nella biblioteca Tiraboschi
Due nuovi appuntamenti per Le Cercle Rouge. Venerdì 27 giugno con il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Bergamo sarà presentata l’intervista Quattro chiacchiere su Stevenson alla biblioteca Tiraboschi. L’evento è organizzato in collaborazione con Lab 80 – l’organizzatore da 25 anni del Bergamo Film Meeting uno dei festival più importanti a livello nazionale. Giovedì 3 luglio presso l’Università degli Studi di Bergamo sarà presentata l’intervista Ai Minimi Drammi all’interno delle giornate di studio del Convegno Internazionale su Robert Louis Stevenson.


Nei mesi di giugno e luglio prossimi si terranno a Bergamo, organizzate dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Bergamo, varie iniziative aventi lo scopo di promuovere la conoscenza e lo studio dell’opera di Robert Louis Stevenson.

Alla realizzazione delle manifestazioni, che ruotano attorno al Convegno Internazionale su Stevenson, è stata invitata a partecipare l’associazione culturale Le Cercle Rouge di Busca che si è distinta negli anni passati per il lavoro svolto a livello audiovisivo sull’opera di Stevenson ed a cui ha dedicato due opere video realizzate rispettivamente nel 2004 (Quattro chiacchiere su Stevenson) e nel 2006 (Ai Minimi Drammi) girate a Bergamo e a Busca.

Il Convegno si svolgerà presso l’Università degli Studi di Bergamo nei giorni 30 giugno–3 luglio 2008 e vedrà la partecipazione di circa 80 studiosi provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un convegno a cadenza biennale, arrivato alla sua quinta edizione. Nel programma del Convegno sono presenti Costantino Sarnelli e Laura Chiotasso, regista e sceneggiatrice del video Ai Minimi Drammi, la cui proiezione giovedì 3 luglio 2008 sarà preceduta da una relazione sulle tematiche affrontate nella preparazione e nella realizzazione del video in esame.

Ai Minimi Drammi, presentato per la prima volta al Centro Incontri della Provincia di Cuneo nel novembre 2006, ha come soggetto le favole di Stevenson. A dialogare con gli attori presenti nel video si alternano tre docenti di letteratura inglese: Robert Louis Abrahamson (Università del Maryland), Richard Ambrosini (Università di Roma TRE), Richard Dury (Università di Bergamo). Il video è stato girato nella città di Busca utilizzando come set naturali l’Archivio Storico Comunale ed il Teatro Civico.

Accanto al Convegno sono previste iniziative presso la Civica Biblioteca Mai e la Biblioteca Tiraboschi rivolte non solo ai convegnisti, ma anche alla cittadinanza. Nel periodo 12 giugno – 31 luglio la biblioteca Mai ospiterà una mostra di opere di Mirando Haz ispirate ai libri di Stevenson. Venerdì 27 giugno, alle ore 17, sarà di scena l’associazione culturale le Cercle Rouge che, alla biblioteca Tiraboschi, presenterà prima alla stampa e poi alla cittadinanza il documentario Quattro chiacchiere su Stevenson realizzato proprio a Bergamo nel giugno del 2004. Per questo evento Le Cercle Rouge collabora con Lab 80 e con il suo direttore Angelo Signorelli alla preparazione dell’evento che, oltre alla proiezione dell’intervista, prevede un contributo video sull’interesse che il cinema ha sempre avuto per Jekyll e Hyde, uno degli argomenti trattati nell’intervista Quattro chiacchiere su Stevenson. È questa un’occasione per riscoprire vecchi classici del cinema americano ma anche divertenti intermezzi del cartoon d’oltreoceano con le parodie targate Looney Tunes (Bugs Bunny) ed Hanna e Barbera (Tom e Jerry). A chiudere le manifestazioni extra convegno lunedì 30 giugno, nella Sala Tassiana della biblioteca Mai, sarà presente Roberto Mussapi autore della biografia su Stevenson Tusitala nonché traduttore in italiano della raccolta di poesie A Child’s Garden of Verses.

Immagini

Ultimo aggiornamento: