Domenica 6 luglio Busca aprirà le porte a “Itinerari d’arte in Piemonte, progetto per un circuito d’eccellenza di città d’arte a porte aperte”.
Si tratta di un evento organizzato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo, promosso a livello nazionale sui più importanti mezzi di comunicazione.
A Busca sarà allestito un info-point che accoglierà i turisti nel centro storico con materiale divulgativo e promozionale. Durante la giornata si potranno visitare le cappelle di Santo Stefano e di San Martino, il Castello del Roccolo e i principali monumenti del centro storico.
"Sarà un momento importante - afferma l'assessore alle Manifestazioni, Ivo Vigna - per promuovere il nostro territorio, con la sua storia, la sua cultura,la sua gastronomia e il suo incantevole paesaggio. I turisti che ci raggiungeranno rimarranno stupiti dalla bellezza e dai profumi della nostra terra”.
Itinerari d'Arte in Piemonte Da giugno ad ottobre quaranta comuni accoglieranno e accompagneranno i visitatori in una "caccia al tesoro culturale" a tutto tondo, grazie all'adesione a "Itinerari d'Arte in Piemonte", progetto voluto dalla Regione per valorizzare il patrimonio storico, artistico e monumentale delle città più piccole, spesso poco conosciuto ma non per questo meno interessante.
L'iniziativa parte dall'esperienza maturata con "Città d'arte a porte aperte", realizzata dalla Provincia di Torino tra il 1997 e il 2004.
"Itinerari d'Arte in Piemonte" offre suggerimenti e stimoli per suscitare interesse, con la speranza che le zone indicate riescano ad imporsi come punti stabili nei cammini dei turisti.
Tutte le Province piemontesi hanno non solo aderito con entusiasmo, ma attivamente collaborato al progetto, consapevoli che attraverso un percorso di sviluppo partecipato si potranno rafforzare non solo le singole realtà territoriali ma il ruolo svolto dalla Regione nel contesto nazionale e internazionale.