ASSOCIAZIONI - Un cortissimo de Le Cercle Rouge giovedi al Genova Film Festival

Dettagli della notizia

Dopo Bergamo, l'associazione buschese si presenta in Liguria

Data:

01 Luglio 2008

Tempo di lettura:

1 min

Giovedi 3 luglio al cinema Sivori di Genova
Giovedi 3 luglio al cinema Sivori di Genova
 Il cortissimo Niggia Besiggia  prodotto dall'associazione culturale Le Cercle Rouge sarà presentato giovedì 3 luglio al Genova Film Festival, all’interno dello spazio dedicato alle lezioni di cinema curate dal critico cinematografico Claudio G. Fava. 

Il film è il trailer di presentazione e  il biglietto da visita del nuovo progetto dal titolo L’esploratore e i suoi cannibali che le Cercle Rouge presenterà ufficialmente nell’autunno prossimo e che si svilupperà compiutamente nella stagione 2008-2009. 

Il cortissimo, per la regia di Laura Chiotasso, ha per protagonista l’artista ligure Elena Pongiglione, filmata nel suo studio e sul litorale di Boccadasse nella primavera scorsa. 

In una situazione di stasi desaturata l'arte è la scintilla che avvia il motore dell'immaginazione e la filastrocca sulle streghe di Niggia Besiggia è l'incipit che ci proietta verso il mare. 

“Perché le streghe? - spiega Laura Chiotasso - Perché Elena Pongiglione oltre che pittrice, è una bravissima narratrice, a voce e anche per iscritto, di fiabe della tradizione popolare ligure; tradizione in cui la stria, ossia la masca piemontese,  ha un posto molto importante. Streghe marine, più nuove, meno radicate nel folclore, mosse da linee sinuose in una turbolenza di onde verde-marcio, ocra, azzurro-cenere.” 

"E' una filastrocca per il sonno nei versi brevi di un anonimo genovese ascoltata e vista attraverso l’osservazione di un’artista all’opera - conclude Costantino Sarnelli autore della colonna sonora - L’ambiente filmato è quello di una terra - quella ligure - che si strappa dal mare e al tempo stesso ne riceve la forza.”

Immagini

Ultimo aggiornamento: