omenica 6 luglio alle ore 17, nel Castello del Roccolo, all’interno della rassegna Castelli in scena promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo, l’associazione culturale Marcovaldo presenta il concerto per arpa e violino a cura del Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo.
Si esibiranno Alessia Musso all’arpa e Daniela Marchisio al violino. L’ingresso è libero. Inoltre, in seguito all’adesione del Comune di Busca all’iniziativa della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, “Itinerari d’arte in Piemonte. Progetto per un circuito d’eccellenza di città d’arte a porte aperte”, nella giornata di domenica 6 luglio l’ingresso al Castello e al Parco del Roccolo sarà ridotto (3 euro) per tutti i visitatori. Alessia Musso studia al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo dove frequenta l’ottavo anno sotto la guida della professoressa Patrizia Radici. Nel 2002 partecipa alla sesta rassegna “Giovani Arpisti” di Lastra a Signa in collaborazione con la Salvi, ottenendo il secondo premio. Nel 2003 vince il primo premio al concorso nazionale “Riviera Etrusca” in Toscana. Nel 2004 ottiene il primo premio sezione “strumentisti” al concorso “Il talento d’oro” a Racconigi. Nel 2005 partecipa al concorso nazionale per giovani strumentisti “Dino Caravita” di Fusignano classificandosi al terzo posto. Nel 2006 vince il primo premio assoluto con borsa di studio al concorso interregionale “Rotary per la Musica” di Santhià. Nel 2008 partecipa al “Premio Nazionale per le Arti”, organizzato dal Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo in collaborazione con la Salvi Harps e patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dove si è confrontata con i migliori arpisti a livello nazionale. Ha partecipato, inoltre, a stage e master class organizzati dalla Salvi Harps con le docenti Elisabeth Fontan Binoche e Anna Loro.
Daniela Marchisio ha il suo primo approccio con la musica all’età di otto anni con lo studio del pianoforte, che abbandonerà al suo ingresso al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, dove inizia lo studio del violino, sua prima aspirazione, con la professoressa Nonnato. Nel corso degli anni ha studiato con diversi insegnanti, tra cui il maestro buschese Bruno Pignata (di cui ha frequentato anche i corsi estivi di Albisola) e il maestro V. Giannarelli. Recentemente ha conseguito la licenza di Quartetto sotto la guida del maestro M. Zigante e attualmente sta frequentando il decimo anno di violino sotto la guida del maestro G. Invernizzi.