Il servizio fitopatologico della Regione fa sapere che anche sul territoprio del Piemonte è obblicatoria la lotta al Cerambicide asiatico (Anoplophora chinesis Thomson), un insetto polifago che si nutre del legno di numerose specie arboree ed arbustive.
Considerato che il cerambicide è un fitofago estremamente pericoloso per un gran numero di latifoglie in grado di causare gravi danni al patrimonio forestale e agricolo nazionale, il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha emanato un decreto di lotta obbligatoria .
In Italia è stato rinvenuto per la prima volta nel territorio del comune di Parabiago (Milano) nell’anno 2000; nel corso di questi anni la presenza di questo coleottero è stata accertata in diversi comuni lombardi.
In Piemonte il Settore fitosanitario aveva già predisposto uno specifico programma di intervento nell’ambito del quale veniva eseguito il monitoraggio sull’eventuale presenza di codesto insetto. Attualmente, dai controlli eseguiti, non è stato rinvenuto tale insetto nella nostra regione. Alla luce del decreto si prevede di effettuare tutte le indicazioni e ispezioni previste dal medesimo.
Qui sotto indicazioni sulla biologia e sulla modalità di contenimento.
Lotta obbligatoria al Cerambicide asiatico
Dettagli della notizia
Data:
02 Luglio 2008
Tempo di lettura:
1 min