Il Comune ha incomiciato per primo a "dipingere" la città di giallo, in attesa del passaggio del Tour de France, domenica 20 luglio. Da questa mattina lunghi drappi nel colore della maglia che guida il giro ciclistico di Francia ornano la torre municipale per dare il benvenuto da lontano alla carovana in arrivo dalla strada proviciale 24 Dronero-Busca.
L'imbandieramento pubblico interssa poi le strade cittadine toccate dai corridori e il centro città, dove i negozi parteciperanno ad un concorso per la miglior vetrina in... tinta. Anche i privati cittadini sono invitati a dare dare un segno di cordiale accoglienzaalle proprie case.
Il passaggio del Tour e, infatti, uno fra gli eventi di maggior visibilità internazionale che sia mai stato ospitato a Busca: domenica 20 luglio sarà per la città una data da ricordare.
La carovana della 15^ tappa incomincerà a percorrere la strade cittadine intorno alle ore 14,30, i corridori e la Maglia Gialla arriveranno verso le 16; la chiusura della circolazione veicolare in entrambi i sensi di marcia è prevista tra le 13 e le 13,30.
La tappa Embrum – Prato Nevoso prevede il passaggio al colle dell'Agnello alle ore 14,40 circa; alle 15,45 il traguardo sprint a Rossana.
I corridori arriveranno a Busca dalla Colletta (SP24) e raggiungeranno corso Giovanni XXIII (SP589), per proseguire verso Cuneo. Il percorso in centro città sarà, probabilmente, in corso Giolitti.
“E’ una straordinaria occasione per far conoscere al mondo intero anche Busca insieme con Cuneo e le altre città della nostra provincia toccate dal Tour – afferma il sindaco, Luca Gosso – Ringrazio per l’opportunità che ci è stata offerta e per la collaborazione il Comitato Granda Tour 2008, presieduto da Ferruccio Dardanello, di cui fanno parte enti e istituzioni pubbliche e private, tra cui Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Atl del Cuneese e Col Cuneo”.
La “Grande Boucle” è ripresa dalla telecamere ufficiali al seguito e mandata in onda in 140 Paesi. Le strade di Busca, per esempio, sono state fotografate ed ora illustrano il percorso sul servizio Maps del motore di ricerca internet Google.
La corsa (edizione numero 95) è partita da Brest, in Bretagna, sabato scorso, 5 luglio, e si concluderà con la classica passerella sugli Champs-Élysées a Parigi domenica 27 luglio. 21 tappe per un totale di 3.500 chilometri, con due giornate di riposo, il 15 luglio a Pau e il 21 luglio a Cuneo. Dal capoluogo della Granda la 16^ tappa partirà alle ore 12,20 del 22 luglio. Una delle due giornate di riposo sarà, dunque, passata a proprio a Cuneo, con una visibilità speciale per la provincia.
Gli appuntamenti del week-end in giallo Il Comune, assessorati alle Manifestazioni e al Commercio e Cultura, insieme con la Pro Loco Busca Eventi, la Ascolpa Busca (associazione collezionisti padani) e l’associazione El Castlas, hanno organizzato le manifestazioni collaterali al passaggio del Tour, e hanno realizzato nuovo materiale promozionale: cartine turistiche, locandine e manifesti, pagine pubblicitarie, imbandieramenti. E’ stata realizzata una cartolina commemorative della giornata con apposito annullo postale, che sarà possibile ottenere in un stand delle Poste Italiane appositamente allestito in piazza Savoia domenica 20 luglio.
Venerdi 18 luglio Alle ore 21 nella sala convegni di via Umberto I, 94 Inaugurazione della mostra “Ciclismo sulle strade del Tour del Tour de France”, a cura Ascolpa Busca (associazione collezionisti padani).
Per “Libri in piazza”, esposizione di libri storici sul ciclismo, a cura dell’associazione El Castlas, “Omaggio a Pantani a 10 anni dalla vittoria”.
Presentazione dell’annullo postale e della cartolina commemorativa
Venerdì 18 luglio Dalle ore 20 nel centro storico Notte Gialla: Buscanta, musiche, spettacoli, animazioni, esibizioni sportive, premiazione delle “vetrine in giallo”, proiezioni di video sul ciclismo: Negozi aperti.
Castellaccio in musica: “C’era una volta il cinema” con l’Orchestra Teatro Regio di Torino
Domenica 20 luglio Nelle piazze del centro città: animazioni in giallo In piazza: Info-point; postazione dell’annullo filatelico, chiudilettera e cartolina commemorativa.